sabato 25 giugno 2016

Pizza marinara in teglia


Il tempo è sempre tiranno ma sono riuscita a provare la meravigliosa ricetta di Antonietta per l'MTChallenge di giugno. Vi consiglio di leggervi e stamparvi il suo post perché di ricette ne trovate addirittura tre: con lievito madre e lievito di birra, al piatto e in teglia, e anche tantissimi consigli per una perfetta riuscita.
Io ho scelto la pizza in teglia con lievito di birra, una semplice marinara con aglio, olio e origano, la mia preferita, purtroppo non ho sorvegliato a dovere e l'ho cotta un po' troppo, ma mi è piaciuta lo stesso :-D

Pizza in teglia con lievito di birra e metodo diretto:
(ricetta di Antonietta)

 450 g di farina (ho usato metà farina 1 con 13% di proteine e metà farina 260W con 12,5% di proteine)
290 ml di acqua minerale naturale,
12 g di sale,
1 g di lievito di birra fresco.

Setacciare la farina, metterla in una ciotola, formare una fontana, prelevare una tazzina di acqua dal totale e sciogliervi il lievito, versare nella farina il lievito e l'acqua rimanente.  Mettere il sale sul bordo della fontana di farina.
Iniziare a incorporare man mano la farina,  intridendola con le dita e poi una volta terminato ribaltare sul piano da lavoro e impastare per 10 minuti, piegando e ripiegando più volte, schiacciando l’impasto senza strapparlo.
 
 
 
Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar a temperatura ambiente per 1 ora. Trasferire poi  in frigo per 8/10 ore, ma volendo anche 15/18  ore.
Togliere dal frigo e lasciar a temperatura ambiente per 2 ore e comunque fino a quando l’impasto risulti gonfio.


Ribaltare sul piano da lavoro, stendere con le mani, senza schiacciare, ma allargando l’impasto dal centro verso il bordo, infilare le mani sotto il disco di pasta fino a poggiarlo su metà avambracci e traferire in una teglia oliata. Lasciar lievitare altre 2 ore. (io ho coperto con pellicola).


Riscaldare il forno alla massima temperatura per almeno mezz'ora, condire la pizza, io ho usato pelati spezzati a mano e aglio a fettine, poi origano, un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale dolce di Cervia.



Infornare sul ripiano centrale e cuocere per 20 minuti. Controllare la cottura: se sotto si presenta bianca, abbassare il ripiano, viceversa sopra.
 
 
 

5 commenti:

  1. Ciao, questa pizza in teglia la devo provare. Mi sono concentrata su quella al piatto e anche per me il tempo è sfuggito di mano e quindi non l'ho fatta. Ma ormai sono in modalità pizza e non mi fermo più. Mi sa che le proverò tutte. ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. O_O magnifica e buonissima! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. La marinara è anche la mia preferita. Semplice ma che esalta al massimo il sapore della pasta. Ti è venuta proprio bella alta. Ti confesso che a me piace ben cotta, con il bordino croccante. Io mi sarei subito lanciata sul bordino di destra

    RispondiElimina
  4. Ciao che Buona questa pizza sicuramente da provare! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Francesca semplice ma perfetta!!! (Come sei tu)
    Lo dicono chiaro l'alveolatura uniforme, la cottura biscottata e la stesura omogenea
    Grazie del tuo contributo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails