martedì 24 maggio 2016

Cheesecake con gelatina di albicocche e basilico



Fine mese ed eccomi all'ultimo secondo a pubblicare la ricetta per l'MTChallenge di maggio. E anche questa volta devo ricredermi e rendere omaggio alla scuola di MT, devo dire che il cheesecake non è un dolce nelle mie corde, soprattutto quello cotto, ma questa versione a crudo con tanta frutta mi ha soddisfatto, decisamente promossa! Del resto da una coppia come Annalù e Fabio non poteva che venire una ricetta perfetta! 
La sfida dei cheesecake prevede anche la versione cotta e quella salata, quindi andrò sicuramente a studiare le numerose e interessanti proposte del gruppo.
L'ispirazione viene dal grandissimo Gianluca Fusto, ho visto una sua torta su Instagram, la decorazione mi è piaciuta così tanto che ho costruito la torta basandomi sulla foto.
Fortunatamente per me, maggio è un mese pieno di festeggiamenti fra anniversari e compleanni e anche di vacanze (appena finite), il tempo è volato,  ma sono felice di essere riuscita a partecipare anche questa volta :-D


Cheesecake con gelatina di albicocche e basilico

per la base:

150 g di biscotti tipo digestive,
75 g di burro fuso.

per il cheesecake:

175 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia,
175 ml di panna fresca,
85 g di zucchero a velo,
4 g di colla di pesce in fogli,
i semini di un pezzetto di bacca di vaniglia.

per la gelatina di albicocche e basilico:

200 g di albicocche,
40 g di zucchero semolato,
il succo di mezzo limone,
4g di colla di pesce in fogli,
qualche foglia di basilico fresco.

per decorare:

albicocche fresche e qualche foglia di basilico fresco


procedimento:

Foderare i bordi di un anello di acciaio regolabile con una striscia di acetato per alimenti o con carta forno, regolare al diametro di 18 cm circa, adagiare su un piatto da torta e versare al centro i biscotti con il burro, appiattire bene e lasciare rassodare in frigorifero per un quarto d'ora.
Intanto preparare il cheesecake, mettere a bagno in acqua fredda la gelatina, montare con le fruste il formaggio con lo zucchero, unire la vaniglia. Scaldare 30 ml di panna presi dal totale e sciogliervi la gelatina ammollata e scolata dall'acqua, mescolare bene e unire al formaggio, montare la panna rimanente e unirla delicatamente al composto.
Togliere la base di biscotti dal frigo, sfilare l'anello di acciaio e l'acetato, regolare l'anello a circa 16 cm di diametro e appoggiarlo sopra al disco di biscotti, foderare l'anello con la striscia di acetato e versarvi il composto di panna e formaggio, appiattire la superficie e lasciare rassodare in frigorifero per circa un'ora.
Lavare e asciugare le albicocche, frullarle insieme al succo di limone  e allo zucchero,  mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Scaldare circa 30 ml di composto e sciogliervi la gelatina, unire al resto del composto e mescolare bene, unire le foglie di basilico (lavate, asciugate e tagliate a pezzetti), versare in uno stampo (possibilmente di silicone o foderato in acetato o carta forno) di 14 cm di diametro. Lasciare rassodare in frigorifero.
Trascorso il tempo per far rassodare i composti togliere dal frigo, sfilare l'anello di acciaio e l'acetato, togliere la gelatina dallo stampo e adagiarla al centro del cheesecake (è abbastanza morbida, per semplificare l'operazione si può congelare la gelatina per maneggiarla meglio e lasciarla scongelare in frigo sul cheesecake).
Decorare con fettine di albicocca bagnate nel succo di limone e qualche foglia di basilico fresco. Servire.






4 commenti:

  1. Certo che sei proprio brava Francy, fai sempre dei dolci che sembrano usciti da una pasticceria a quattro stelle. Dire che è bella è dire poco.E chissà che sapore con quell'esplosione di albicocche

    RispondiElimina
  2. Molto bella ed originale l'idea della base larga che dà al dolce un'importanza diversa. L'abbinamento delle albicocche col basilico è interessante ed è quello che alla fine caratterizza questo tuo bel cheesecake.
    Grazie!

    Fabio

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono i dolci di Gianluca Fusto ed il modo che ha di interpretarli. Ti sei fatta ispirare ed hai ottenuto un gran bel risultato ;-)
    Grazie per questo bellissimo cheesecake
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails