venerdì 17 ottobre 2014

Torta di pere e cioccolato


Con l'autunno il mio blog ha ripreso in pieno la sua attività e quindi approfitto per riprendere anche la sana abitudine del 100% gluten free (fri)day, che avevo un po' trascurato, con una bella torta alle pere e cioccolato. 
Se si parla di comfort food, cibi che fanno bene all'umore e ci fanno sentire coccolati come bimbi, direi che questa torta ci sta dentro in pieno, ho frullato le pere per alleggerire e donare il loro profumo all'impasto, risultato delicato e cioccolatoso, perfetto col tè o con quello che preferite per la vostra pausa golosa.
Buon fine settimana a tutti! :-D

Torta pere e cioccolato:

150 g di farina di riso,
50 g di amido di mais o fecola,
120 g di zucchero semolato,
50g di burro,
50 g di cioccolato fondente,
30 g di cacao amaro,
2 uova,
220 g di pere mature e pulite + 1 intera per la decorazione,
il succo di 1//2 limone,
1 bustina di lievito,
un pizzico di sale.

Sciogliere il burro con il cioccolato, lasciare intiepidire. Montare le uova con lo zucchero, unire il cioccolato con il burro, frullare le pere pulite e tagliate a pezzi insieme al limone, unire al composto, mescolare e aggiungere poco per volta le farine e infine il lievito e il sale (solo un pizzico).
Versare nello stampo (22 cm di diametro) decorare con una pera pulita e tagliata a spicchi, cospargere la superficie di zucchero semolato e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
 



14 commenti:

  1. brava,buonissima questa torta,anche io ho un pò trascurato questo venereedì gluten free,grazie cara

    RispondiElimina
  2. Mi piace! mi piace perchè sembra molto cioccolatosa e molto golosa e poi perchè è gluten free. Visto che ho un collega celiaco mi sto appassionando alla cosa, altrimenti il poveretto non può mai mangiare nulla di quello che preparo.

    PS: stai diventando sempre più brava con le foto. La prima è super

    RispondiElimina
  3. un classico che è pari alla torta di mele

    RispondiElimina
  4. un classico sempre vincente che gluten free fa davvero felici tutti :)
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. Ben tornata!!! E alla grande mia cara! Una torta davvero golosa, l'accoppiata pere e cioccolato è sempre vincente!!!
    Grazie ancora! :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la torta dal binomio vincente.
    A rileggerci presto col il GFFD.
    Sorrisi per te

    RispondiElimina
  7. bella l'idea di frullare le pere! questa torta sarà mia al più presto :)))

    RispondiElimina
  8. Noi adoriamo questa torta e aggiungiamo anche qualche goccina di rum!! Molto belle le tue foto!! A presto con il GFFD ;-)

    RispondiElimina
  9. adoro pere e cioccolato, buonissima! :-P
    buona settimana.

    RispondiElimina
  10. non amo le pere, ma non so perchè mi hai fatto venire voglia di tentare con questa torta!

    RispondiElimina
  11. Manca l'indicazione di quante uova.Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails