martedì 15 aprile 2014

Brownies classici


Mi sono resa conto di non avere tra le mie ricette quella dei classici brownies al cioccolato, dopo la versione alle castagne e quella cheese cake rimedio subito e mi porto avanti per l'operazione riciclo uova di Pasqua. Le uova per fortuna abbondano e non mancano certo le ricette col cioccolato ma un classico brownie è sempre un'ottima scelta, così morbido e cremoso all'interno, un po' "ciccoso", ma con quella crosticina croccante e le noci da sgranocchiare, io uso le noci classiche italiane ma potete usare le americane pecan, più difficili da trovare ma più fedeli alla ricetta originale.

Classic brownies:

(per una teglia di circa 20x20 cm)

80 g di cioccolato fondente,
220 g di zucchero semolato,
100 g di burro,
50 g di gocce di cioccolato,
90 g di farina,
2 uova,
2 cucchiai di cacao,
100 g di noci,
un pizzico di sale.

Sciogliere insieme il burro col cioccolato a bagnomaria o al microonde, lasciare intiepidire, unire lo zucchero e le uova, montare con una frusta elettrica, aggiungerela farina e un pizzico di sale, mescolare bene e infine versare le noci spezzettate e le gocce di cioccolato. Amalgamare con un cucchiaio e versare nella tortiera quadrata imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 o 40 minuti a seconda dei gusti.
Lasciare raffreddare e sformare. Tagliare a quadrati.

E ora la foto delle ultime peonie, così belle, così effimere!


20 commenti:

  1. Mamma mia questi farebbero vacillare anche i propositi piu' saldi. Sono qio che sto sognando la magnifica scioglievolezza al palato di uno di questi quadratini diabolici :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, meglio non farli in caso di dieta, oppure regalarli! :-)

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di ricevere le uova di pasqua per fare tutte le proposte che stai mettendo ^^ i brownies finiscoo in cima alla lista però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. metti da parte il cioccolato che qui le idee non mancano, ciao!

      Elimina
  3. Buoni!! Così cioccolatosi!! A casa mia spariscono in un nanosecondo! Tutti nel mio giro vita ;-)
    Ciao. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo sì, la linea ne risente ma sono troppo buoni :-)
      ciao!

      Elimina
  4. Troppo buoni i brownies ! Io ne ho fatti in più di una versione e sono sempre irresistibili

    RispondiElimina
  5. Un classico che non stanca mai!! :-)

    RispondiElimina
  6. E' sempre tempo di brownies! Che delizia!!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  7. pretty nice blog, following :)

    RispondiElimina
  8. pretty nice blog, following :)

    RispondiElimina
  9. che buon brownies con le noci mi piace di più

    RispondiElimina
  10. Ciao! Sei veramente bravissima!!! :-)))

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che non ho mai fatto i brownies? E' da un po' che vorrei provare ma girano così tante ricette che non so da che parte cominciare. Mi pare che i tuoi siano perfetti e quindi li terrò presente :)

    RispondiElimina
  12. Eh non potevi mica non metterla! Hai fatto benissimo a postarla, brava brava! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Lo ammetto, sono una drogata di questi dolcetti ipercalorici!! Mi segno la ricetta e la provo, sono bellissimi, i miei non si asciugano mai bene in superficie, voglio provare se con la tua versione vengono belli come a te!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca/

    RispondiElimina
  14. E io lo sapevo che passando da te mi smontava l'idea di mettermi in riga.... Trooooopppo golosi!!!

    RispondiElimina
  15. E' passato un secolo, ma i complimenti te li voglio fare lo stesso!!! Golosissimi!!

    RispondiElimina
  16. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    mango drinks

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails