mercoledì 31 luglio 2013

Riso pilaf allo zenzero con gamberi e ananas

L'estate non è amica dei blog, la voglia di stare davanti allo schermo scarseggia e il caldo fa riposare forni e fornelli. Anch'io mi prendo una piccola pausa (salvo postare qualche foto di viaggio se le foto meriteranno...). 
Vi lascio con questa ricetta molto sfiziosa trovata su Sale & Pepe di gennaio ma, secondo me, molto adatta anche a questa stagione, si può gustare sia tiepido che freddo e la cottura è abbastanza veloce e comoda, lo zenzero e l'ananas rendono il tutto molto esotico, così viaggiamo almeno con la mente, ci state?

Riso allo zenzero con gamberi e ananas
(da Sale&Pepe)

200 g di riso basmati,
300 g di code di gambero o di mazzancolle,
200 g di ananas fresco,
2 cm di zenzero,
1 spicchio d'aglio,
coriandolo (per me menta),
peperoncino in polvere,
olio evo,
sale.

Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente, sistemarlo in una casseruola e versare acqua fredda fino a cooprire il riso con un cm di acqua. Portare a ebollizione, unire del sale, mettere il fuoco al minimo e coprire con un coperchio avvolto in uno strofinaccio di tela che assorba il vapore. Cuocere per 10 minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare altri 5 minuti.
Intanto pulire i gamberi (togliere anche il filo nero dorsale), l'ananas e lo zenzero.
Soffriggere in olio evo l'aglio schiacciato con lo zenzero tritato e unire i gamberi, regolare di sale e cuocere pochi minuti, scolare dal fondo di cottura i gamberi e tenerli da parte. Eliminare l'aglio e unire l'ananas a dadini, rosolarlo per qualche minuto, aggiungere il riso, il peperoncino, la menta tritata o il coriandolo e i gamberi, saltare il tutto per pochi minuti e servire subito o tiepido.

18 commenti:

  1. Una ricettina perfetta per queste giornate caldissime!!!

    RispondiElimina
  2. È un trio che mi stuzzica davvero tanto per un’insalata di riso diversa dal solito. Il basmati poi la rende ancora più gustosa con il suo meraviglioso profumo. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. bella trovata l'abbinata ananas-gamberi, mi sembra molto adatta all'estate (anche se forse l'ananas è fuori stagione)...da provare!

    RispondiElimina
  4. una ricetta deliziosa che trovo perfetta per qst stagione!!
    buon relax!!!

    RispondiElimina
  5. Buonaaa!!! Allora buone ferie cara Francesca!! Ci rileggiamo a settembre

    RispondiElimina
  6. Cocncordo in tutto....anche io riesco a star poco al pc e ai fornelli...e concordo che questo bellissimo piatto sia delizioso!!! Buonissimo Brava!! Buona vacanza!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao,ci sto eccome..Il pilaff e' un piatto super versatile che non mi stancherei mai di mangiare.Questa versione estiva e' fresca e facile da preparare.ideale per le vacanze.
    Buon riposo e a presto!

    RispondiElimina
  8. ciao Francy.. eccome se ti capisco.. ho appena scritto un post molto simile.. stanchezza ormai mi sembra la parola d'ordine!! ottimo piattino fresco e estivo, io amo lo zenzero nel riso, l'ho mangiato così la prima volta e da allora me ne sono innamorata!!! buon riposo un bacione

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venir voglia di provare questa fresca e delicata versione di riso pilaf.......davvero invitante......adoro inserire la frutta nei piatti "salati"...ne ho fatta anche io una versione analoga solo che ho usato riso integrale,salmone e timo......ma la tua e' davvero invitante.....Ciao ciao....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto, molto interessante e gustoso! ciao e grazie :-)

      Elimina
  10. decisamente il caldo non è per nulla amico dei blog, ma la tua ricetta mi piace molto, hai fatto una bella selezione

    RispondiElimina
  11. Anche tu pauseggi? Bene bene.. ci rileggeremo quando torni cara:) io penso farò una settimana a cavallo di ferragosto che ci sta proprio bene!
    Riso gamberi e ananas mi sembra un abbinamento un po' indiano.. mi piace!

    RispondiElimina
  12. Un risotto sicuramente esotico e particolare!! Chissà che buon sapore...
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare, a presto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Fra deve essere buonissimo :) una mia amica è fissata con lo zenzero e gliela facrò subito provare!!!! spero che le vacanze siano andate alla grande!!

    RispondiElimina
  14. Mi ispira tantissimo, hai fatto bene a segnalarla :-) Bacioni cara!!

    RispondiElimina
  15. mmmh che buono!
    io al posto dei gamberi metto il prosciutto cotto ma la tua versione mi intriga e la devo provare

    ciao
    Silvia
    (quella di Faenza)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails