mercoledì 27 marzo 2024

Egg ribbons per il Club del 27

 


Eccomi di nuovo a proporvi una ricetta insieme al Club del 27. Questo mese le ricette sono molto sfiziose, infatti sono tratte dal libro "Coming Home to Sicily: "Seasonal harvest and cooking from Case Vecchie" scritto a 4 mani da Kate Winslow e Fabrizia Lanza. Questo piatto vegetariano mi è piaciuto molto, potete aggiungere del soffritto al sugo si vi piace.

Egg Ribbons (o uova a trippa) 

per 6 persone:

4 uova

75 g di farina 00

240 ml di latte intero

1⁄2 cucchiaino di sale marino fino

burro

450 g di salsa pronta o salsa di pomodoro di buona qualità

250 g di mozzarella fresca, grattugiata grossolanamente o affettata

una tazza di parmigiano grattugiato, più altro per servire.

Sbattere le uova in una ciotola media, quindi incorporare la farina, un po' alla volta. Sbattere il latte e il sale fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.

Ungere una padella antiaderente per crêpe o frittata da  23 cm di diametro con il burro e scaldarla a fuoco medio. Quando la padella è calda, versare circa 80 ml di pastella e ruotare per ricoprire la superficie, ottenendo una crêpe densa. Cuocere finché la parte superiore non si solidifica, circa 1 minuto, quindi girare e cuocere l'altro lato per altri 30 secondi circa. Trasferire la crêpe su un piatto e ripetere l'operazione con l'impasto rimasto. Impilate le crêpes e tagliatele a strisce larghe circa 1 centimetro. Mettere da parte.

Preriscaldare il forno a 180° C. Ungere una teglia da 30 x 23 cm.

Mescolare delicatamente le strisce con due terzi della salsa di pomodoro in una ciotola capiente. Distribuire metà delle strisce sul fondo della pirofila e ricoprire con tutta la mozzarella. Ricoprire con le restanti strisce di crêpe. Versare sopra il resto della salsa e poi spolverare con il parmigiano. Cuocere fino a quando la salsa bolle e il parmigiano inizia a dorarsi, circa 20 minuti. Lasciare riposare per 10 minuti. Servire con parmigiano extra a parte.




4 commenti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails