venerdì 27 maggio 2022

Sorbetto di pere alla vaniglia per Il Club del 27

 


Il caldo è arrivato, come succede sempre più spesso, all'improvviso, con tutto il disagio che porta a chi amerebbe godersi un po' di di primavera :-P
Ma dobbiamo prendere quello che viene e questo sorbetto aiuta senz'altro a mitigare la calura, solo frutta, acqua e zucchero, e un pizzico di vaniglia che ci sta benissimo. 
Grazie a questa ricetta per il Club del 27, tratta dalla rivista Food 52, ho rimesso in funzione la mia macchina del gelato, regalo di nozze di ben 18 anni fa! Incrocio le dita e spero che possa ancora produrre le mie dolci golosità ghiacciate!

Sorbetto di pere alla vaniglia:

da Food 52

ingredienti:

4 pere mature ma sode,

1 tazza (cup) di acqua (circa 100 ml),

1/2 tazza (100 g) di zucchero,

1/2 baccello di vaniglia,

1 cucchiaino di succo di limone.

Sbucciare e tagliare le pere a dadi di circa 1-2 cm di lato. Metterli in una pentola con 1/2 bicchiere di acqua (50 ml circa). Cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti fino a quando saranno morbide. 

Intanto raschiare la polpa della vaniglia e metterla con il suo baccello in un pentolino insieme alla restante acqua (50 ml) e allo zucchero, portare a bollore e fare sciogliere lo zucchero.

Togliere il baccello, versare lo sciroppo alla vaniglia e le pere cotte in una ciotola capiente e frullare il tutto. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, aggiungere il baccello di vaniglia e raffreddare in frigorifero per 3 o 4 ore.

Rimuovere il baccello di vaniglia e seguire le istruzioni della gelatiera.


In assenza di gelatiera raffreddare in congelatore e mescolare bene il composto all'incirca ogni ora fino alla consistenza desiderata.







5 commenti:

  1. questo non è solo un fine pasto può essere proposto anche come intermezzo, molto piacevole!

    RispondiElimina
  2. Funziona e funziona benissimo la tua gelatiera. Questo sorbetto ha un aspetto fantastico e morbidissimo

    RispondiElimina
  3. Questo sorbetto è molto invitante. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ottimo sicuramente in tuo sorbetto, ha una consistenza perfetta!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails