venerdì 26 febbraio 2021

I miei muffins ai mirtilli e zenzero per il Club del 27

 

Buongiorno, oggi il Club del 27 vi propone una vasta scelta di ricette alla frutta tratta dal libro "Fruit Cake" di Jason Schreiber, famoso food stylist di New York. 

Io ho scelto questi muffins e devo dire che li ho provati e rifatti nel giro di pochi giorni, veloci ma soprattutto buonissimi!

  

Blueberry ginger studmuffins


320 g di farina 00 (più un cucchiaio),

5 g di lievito per dolci,

4 g di sale grosso,

1,5 g di bicarbonato,

280 g di mirtilli freschi (scongelati, se congelati),

83 g di olio neutro,

2 uova grandi,

200 g di zucchero semolato, più l'aggiunta per cospargere,

250 g di yogurt greco intero, non scremato,

1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata fine (da 1 limone),

2 cucchiai di succo di limone appena spremuto (da 1 limone),

2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, leggermente pressato,

40 g di zenzero candito tritato molto finemente.


Preriscaldate il forno a 220 ° C (425 ° F) con una griglia in posizione centrale. Rivestite una teglia standard per muffin da 12 posti con pirottini di carta.

In una ciotola grande, sbattete 320 g di farina con il lievito, il sale e il bicarbonato di sodio e mettete da parte. In una piccola ciotola, mescolate i mirtilli con il restante cucchiaio (9 grammi) di farina.

In un'altra grande ciotola, unite l'olio, le uova, lo zucchero, lo yogurt, la scorza e il succo di limone e mettete da parte.

Su una piccola ciotola spremete lo zenzero attraverso un robusto tovagliolo di carta o un doppio strato di garza, estraendo quanto più succo possibile, fino ad ottenere circa 2 cucchiai (30 ml). Eliminate la polpa. Sbattete il ​​succo nella miscela di zucchero per unire.

Fate una fontana al centro della miscela di farina e aggiungete gli ingredienti umidi. Usando una spatola di gomma, mescolate gli ingredienti secchi nell'umido, lavorando dal centro della ciotola verso l'esterno. Quando tutta la farina è stata inumidita ma rimangono alcuni grumi, unite delicatamente i mirtilli e lo zenzero candito. Dividete il composto nella teglia da muffin, riempiendo ogni pirottino fino all'orlo. Cospargete generosamente la superficie dei muffins con lo zucchero.

Cuocete i muffin per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 190 ° C (375 ° F). Continuate la cottura fino a quando i muffins saranno dorati sui bordi e sodi al tatto e un tester per torta inserito al centro fuoriesce asciutto, circa 20 minuti.

Trasferite la teglia su una gratella. Lasciate riposare i muffins nello stampo per circa 5 minuti, quindi trasferteli sulla griglia a raffreddare completamente.

CONSERVAZIONE Conservate a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.






13 commenti:

  1. Poche cose invogliano a provare una ricetta più di una foto che buca lo schermo e ti fa quasi percepire il profumo. Questi muffin mi intrigano parecchio, da provare sicuramente!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Mirtilli e zenzero... TOP! Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. muffin, mirtilli e zenzero mi sembra un bellissimo trio

    RispondiElimina
  4. Provati anche questi, con zucchero di canna (infatti sono molto meno belli dei tuoi). Ottima scelta!

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti perfetti, si ha proprio voglia di prenderne uno ed addentarlo :-)

    RispondiElimina
  6. Sono meravigliosi!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Mirtilli e zenzero? da provare anche questi!

    RispondiElimina
  8. Quanto sono buoni? Li ho fatti anche io, ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina
  9. Mi fate venire una fame con questi muffin, ne ho già visti altri e sono belli e seducenti. Proprio un bel libro questo mese.

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono i mirtilli, mi piace lo zenzero, ergo: da provare al più presto!

    RispondiElimina
  11. Adoro lo zenzero! Erano la mia alternativa, li farò a breve

    RispondiElimina
  12. Considerando che ho dei mirtilli in frigo e che i tuoi muffin mi fanno proprio gola, mi sa che preparerò una bella colazione domani ;-)
    Un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails