venerdì 25 maggio 2018

Cupcakes alle rose per il club del 27


Una pioggia di rose questo mese per il Club del 27! Armate di acqua di rose, sciroppo e petali profumati, abbiamo provato diverse ricette perfette per maggio. Siete curiosi? Qui troverete tutte le ricette. 
Io ho scelto dei cupcakes molto femminili, profumati con acqua di rose e decorati con un frosting rosa pallido, troppo carini.  :-)

Mini rose cupcakes (ricetta di Urvashi Roe)

per i cupcakes:

2 uova,
115 di zucchero semolato,
115 g di burro morbido (a temperatura ambiente),
115 g di farina autolievitante (oppure farina più un cucchiaino di lievito per dolci),
3 o 4 cucchiai di acqua di rose per uso alimentare (a seconda dei gusti).

Accendere il forno a 180°C. Montare le uova e l'acqua di rose con lo zucchero, unire il burro poco alla volta. Per ultima unire la farina, amalgamare delicatamente, versare nei pirottini da muffins (nella ricetta forma dei mini cupcakes, io ho usato gli stampi normali).
Cuocere da 10 a 20 minuti a seconda della dimensione e del forno. Sfornare e lasciare raffreddare.

per il frosting:

250 g di zucchero a velo,
80 g di burro morbido,
1 cucchiaio di acqua di rose,
1 cucchiaio di latte,
poco colorante rosa (o pochissimo di rosso),
mompariglia di zucchero colorato.

Mescolare bene tutti gli ingredienti e decorare i cupcakes con l'aiuto di un sac a poche, spargere la mompariglia sopra il frosting.









13 commenti:

  1. Deliziosi questi cupcakes...sono sempre un pò restia lo ammetto, quando si tratta di cupcakes, per la presenza della crema al burro, ma questa sembra perfetta per me :)

    RispondiElimina
  2. Anche io ho scelto questi dolcini, e li ho realizzati senza glutine. Ho dovuto ripere due volte la ricetta, perché il frosting mi ha fatto penare...colpa del colorante in gocce, evidentemente, che ha aumentato i liquidi...Complimenti. i tuoi sono perfetti ;-)

    RispondiElimina
  3. Deliziosi e delicati qusti cupcakes!

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. ma che teneri...proprio belli! brava Francesca

    RispondiElimina
  5. Dolcetti molto carini ed invitanti. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Carinissimi, adoro questi dolcini!! Il profumo di rose un po meno.... ma li apprezzo lo stesso!!

    RispondiElimina
  7. Deliziosi nell'aspetto e sicuramente anche nel gusto :-)

    RispondiElimina
  8. molto adatti a qualche festa di compleanno di bimbe....che amano le principesse di rosa vestite.

    RispondiElimina
  9. Fatti anche io. Sono veramente 'fascinosi'.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails