giovedì 24 marzo 2016

Brodetto di pesce all'arancia


Per fortuna che c'è l'MTChallenge che mi sprona a pubblicare, qui la pigrizia la fa da padrona :-P
E che ricetta stuzzicante che ci propone Anna Maria, il "broeto de pesse", e non fate come me che avevo una paura matta di mettermi all'opera, è più difficile a dirsi che a farsi, d'altronde la scuola dell'MTChallenge è infallibile!
Ho fatto la spesa al volo e mi è venuta l'idea di metterci il succo di un'arancia per dare aroma e freschezza e non mi ha deluso, ho un po' massacrato i pesci per ricavare i filetti ma nel complesso è andata bene.

Brodetto di pesce all'arancia:
(una porzione abbondante)

1 piccola gallinella,
3 triglie di fango,
1 gamberone,
1 manciata di code di mazzancolle senza testa,
1 spicchio d'aglio,
1 scalogno,
1 carota,
1 arancia,
3 cucchiai di aceto di vino bianco,
olio extra vergine di oliva,
sale e pepe.

Preparate il fumetto. Pulite i pesci, sfilettate la gallinella e le triglie, sgusciate le mazzancolle, lavate e tenete da parte in frigorifero i filetti e il gambero. Scaldate una padella con un filo d'olio, tostate le lische e le teste dei pesci e i gusci delle mazzancolle, fino a doratura, versate un litro abbondante di acqua fredda con alcuni cubetti di ghiaccio, unite la carota, continuate a fare bollire, schiumate, fate ridurre a circa metà volume. Filtrate e tenete da parte al caldo.
In un tegame abbastanza largo dorate l'aglio e la cipolla tritati insieme a un filo d'olio, unite il gambero e le mazzancolle, qualche mestolo di fumetto e tre cucchiai di aceto di vino bianco, fatelo evaporare, versate il succo di mezza arancia, coprite e cuocete per circa 10 minuti a fuoco basso. Unite i filetti a tocchetti (quelli della triglia lasciateli interi) e cuocete altri 5 minuti senza mescolare.
Spegnete, regolate di sale e pepe. Servite con fettine di pane abbrustolito e fettine di arancia cruda.

per il pane: questa ricetta 
(io stavolta l'ho comprato)






5 commenti:

  1. Hai avuto una bellissima idea!Chissà che sapore particolare deve avere!

    RispondiElimina
  2. Il succo di arancia avrà sicuramente dato un sapore particolare a questo buonissimo brodetto. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma grande l'idea dell'arancia!!...e trovo che le fettine aggiunte al piatto diano un tocco di originale eleganza. Mi piacerebbe davvero provarla! Un abbracciona Franci!

    RispondiElimina
  4. Beh questa del succo di arancia è una bellissima e profumatisssima idea.... sullo sfilettare il pesce c'è un sistema infallibile, farlo spesso ... ;) bravissima Francy

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea di aggiungere l'arancia, una certa asprezza ma dolcezza elegante nello stesso tempo. Grazie di aver partecipato. Anna Maria

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails