giovedì 18 febbraio 2016

Dolcetti al miele di arancio e mandorle con crema di yogurt


Ed eccomi all'appuntamento con l'MTChallenge di febbraio. Queste mese Eleonora e Michael ci sfidano ad elaborare ricette col  miele, libertà assoluta e molti dubbi! 
Sembra semplice fare un dolce ma come sempre nelle cose semplici si nasconde la difficoltà di far risaltare l'ingrediente principale, non so se sono riuscita nell'intento, so solo che il dolce è leggero e gustoso e mi sembra adatto ad una merenda fresca e sostanziosa dolcificata solo con il miele di arancio. Pare, inoltre, che il miele di arancio possieda proprietà calmanti, attenui l'ansia e favorisca il riposo notturno (qui e qui), perfetto, quindi, anche come fine cena.
Ho abbinato questo miele aromatico e fruttato a una crema allo yogurt greco e a un tortino con farina di mandorle bagnato con spremuta di arancia e pezzetti di arancia cruda e un po' di miele ancora per decorare. Buona merenda!

Dolcetti al miele di arancio e mandorle con crema di yogurt

per la crema di yogurt:
150 g di yogurt greco (il mio era al 10% di grassi),
100 ml di panna fresca,
40 g di miele di arancio,
2 g di gelatina in fogli.

Lasciare la gelatina in ammollo in acqua fredda per qualche minuto, intanto pesare 20 g di miele, mescolare con un cucchiaio di panna e scaldare leggermente, unire la gelatina scolata dall'acqua e mescolare bene. In una ciotola abbastanza capiente mescolare lo yogurt con il miele restante, unire la gelatina sciolta e amalgamare. Montare la panna quasi completamente e versarla nello yogurt, mescolare bene e conservare in frigo coperta da pellicola per qualche ora.

per la torta:
100 g di farina 00,
100 ml di spremuata di arancia,
70 g di miele di arancio,
60 g di burro,
50 g di farina di mandorle,
2 uova,
1/2 bustina di lievito per dolci,
1/2 cucchiaino di bicarbonato.
Scaldare il forno a 180°C. Montare le uova con il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire il burro fuso e freddo. Setacciare insieme le farine e il lievito col bicarbonato e aggiungere poco per volta al composto sempre mescolando, alternare con il succo di arancia. Infine versare in uno stampo rettangolare (il mio era 28 x 8 cm circa) rivestito di carta forno oppure imburato e infarinato e cuocere per circa 30 minuti. Sformare  e lasciare raffreddare.



Montaggio:
tagliare la torta in quattro parti e rifilare i bordi in  modo da ottenere quattro parallellepipedi regolari, bagnare con spremuta di arancio, inserire la crema ormai rassodata in un sac a poche con una bocchetta da Saint-Honoré e decorare la superficie dei tortini con un movimento a zig zag creando delle onde, versare un po' di miele a crudo sopra la crema e decorare con pezzetti di arancia cruda.



6 commenti:

  1. Io adoro le tue ricette, hanno sempre un tocco così francese. Mi piace sia la base con le mandorle che la crema, trovo che lo yogurt greco sia ottimo per fare creme da decorazione, ma anche per farcire le torte. Se fa bene per il sonno allora bisogna che mi procuri un barile di miele di arancio

    RispondiElimina
  2. Francesca cara....mi piace tantissimo... Anche la,presentazione....

    RispondiElimina
  3. Quando ho visto il tuo bellissimo dolcino ho pensato che fosse una torta alle carote. Il miele che hai usato gli ha dato un colore meraviglioso!
    E tu sei sempre così fine, così delicata nelle cose che fai.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. che bello e mi mette tanta dolcezza saranno i colori caldi ma lo vedo tanto adatto alle merende in giardino bellissimo

    RispondiElimina
  5. Guarda, non la finirò mai di ripetermi: la bravura è nella semplicità. E qui abbiamo tanto di tutto. Compresa un'eleganza da piani alti, che ormai è unaltro dei tuoi marchi di fabbrica. bravissima.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails