martedì 13 ottobre 2015

Biscotti Gentilini da 125 anni


Sono a Roma da poco tempo ma una delle prime delle cose che ho cercato al supermercato sono stati i biscotti Gentilini, sperando di trovare i tanti formati di cui avevo sentito parlare. 
Li conoscevo già da anni perché ho l'abitudine di leggere la tabella degli ingredienti e così ho incontrato con soddisfazione questa marca storica, sì perchè quest'anno festeggia i 125 anni di vita.
E' stato quindi con piacere che ho partecipato alla presentazione del libro che celebra questo evento, nella bellissima cornice della Galleria del Cardinale. 
E' stato molto interessante scoprire i primi passi di questa azienda familiare fondata nel 1890 da Pietro Gentilini mentre sullo schermo passavano in rassegna le bellissime foto del libro, il primo stabilimento, le prime scatole di latta decorate, gli storici stampi dei biscotti, i cataloghi dei vecchi formati, un pezzo di storia che è raccolto nel libro di Daniela Brignone. Progetti per il futuro e piedi ben pianatati a terra, piccoli passi che hanno fatto superare a questa realtà produttiva ben due guerre mondiali, crisi e modernizzazione, ma sempre con un occhio alla tradizione e alla qualità. 
Non vedo l'ora di trovare al supermercato i nuovi Osvego al cioccolato che ho potuto assaggiare in anteprima, buoni!








Biscotti P. Gentilini
125 anni di bontà 
(1890 - 2015)
Testi di Daniela Brignone
Cura e coordin. editoriale Francesca Germanò
editore Palombi Editori

6 commenti:

  1. Ciao che bell'evento grazie di averlo condiviso con noi! Buona giornats

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono belle quelle confezioni, così vintage

    RispondiElimina
  3. Io invece credo di non averli mai mangiati....li cercherò!

    RispondiElimina
  4. Scoprii i biscotti Gentilini quando trascorsi un po' di tempo a Roma per motivi di studio. Da allora fanno parte della colazione del mattino perché, qualche tempo dopo, cominciarono a diffondersi anche qui a Genova.

    RispondiElimina
  5. Li adoro sono tra i miei biscotti preferiti in assoluto. Qui a Milano trovo solo pochi formati putroppo... sono addictive!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Elisa! Saresti così gentile da scrivermi dove trovi i Gentilini a Milano? Grazie :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails