martedì 17 marzo 2015

Finta meringata al radicchio con salsa al Sangiovese


Riprendo in mano il mio blog dopo un po' di tempo (ho avuto anche problemi di connessione, arghhh!) per l'appuntamento con l'MTChallenge di marzo. Questo mese Flavia ci spiega una bellissima ricetta: la pasta brisée di Michel Roux, nella sua versione c'è un uovo e la sfida è inventarsi una torta salata carina e gustosa. Amo le torte salate, sono comode, si possono preparare in anticipo, portare ai pic-nic, metterci tante verdure, insomma questa sfida mi piace molto. 
Come mio solito parto col pilota automatico con la mia abbinata preferita: radicchio e Sangiovese, questa volta è davvero semplice metterli nella ricetta    :-D
Ho fatto una salsa dolce caramellando il vino rosso per accompagnare il radicchio e trovo che si sposi molto bene col suo sapore leggermente amarognolo, ma anche con la finta meringa di ricotta e albume, colorando il piatto di un bel rubino acceso!


Finta meringata di brisée con radicchio e salsa al Sangiovese:

per la pasta brisée:
250 g di farina,
150 g di burro,
1 uovo,
un cucchiaino di sale,
un pizzico di zucchero,
un cucchiaio di latte freddo.
Formare un fontana con la farina e all'interno versare il resto degli ingredienti (il burro dev'essere leggermente ammorbidito), lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgere con pellicola trasparente e conservare in frigorifero (anche alcuni giorni).


Stendere l'impasto e foderare lo stampo, rifilare i bordi col mattarello o con un coltello e rialzare leggermente i bordi usando un pezzetto di impasto.
Lasciare riposare in frigo per 20 minuti. Bucherellare il fondo con una forchetta. Rivestire di carta forno e coprire con dei pesi (ceci o fagioli secchi o palline di ceramica). Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, togliere i pesi e la carta e continuare la cottura per altri 10 minuti circa (cottura in bianco).



per il ripieno:
mezzo cespo di radicchio rosso lungo,
uno scalogno,
150 ml di panna fresca,
2 uova,
olio evo,
sale,
pepe,
150 g di ricotta,
parmigiano grattugiato.

Pulire e asciugare il radicchio, tagliarlo a listerelle. Pulire lo scalogno, tagliarlo a rondelle e farlo appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio, unire il radicchio e cuocere a fuoco basso per pochi minuti (se serve unire un goccio di acqua). Lasciare intiepidire. In una terrina montare leggermente la panna con una frusta a mano, unire un uovo intero e un tuorlo (tenere da parte l'albume), il sale, il pepe e  una grattata abbondante di parmigiano, mescolare bene. Versare il radicchio sulla brisée e sopra versare il composto liquido, infornare a 180°C per circa 20 minuti.
Motare a neve l'albume rimasto, unire la ricotta, un pizzico di sale e di parmigiano grattugiato e mescolare delicatamente, inseririe il composto in un sac a poche con una punta a stella e decorare la superficie della torta salata, spostare la griglia del forno nel ripiano alto e gratinare per circa 10-15 minuti a 180°C fino a doratura.



per la salsa al vino Sangiovese:

un bicchiere di vino rosso Sangiovese,
2 cucchiai di zucchero semolato.
Cuocere a fuoco basso il vino con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza sciropposa.



23 commenti:

  1. Questa la vedo in pole position per la vittoria...

    RispondiElimina
  2. molto bella la presentazione, l'idea della finta meringata è davvero eccezionale e la salsina al Sangiovese ci sta alla grande! Brava Francesca, sai che sono per gli abbinamenti classici, ma presentati con originalità, per me hai fatto centro! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Magnifica. Non credo di dover dire altro:)))))

    RispondiElimina
  4. Penso che se fossi io il giudice non avrei alcun dubbio. Innamorata. Bella, gustosa, scenografica e ...originale. Anzi, è troppo poco quello che ho scritto per definirla. 110 e lode.

    RispondiElimina
  5. Francy che meraviglia, hai tirato fuori dal cilindro una torta fantastica. L'idea della finta meringa sopra è spaziale, come l'abbinamento con il sangiovese

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo la tua proposta :D Golosa e bella :D

    RispondiElimina
  7. la finta meringata è una chicca strepitosa :)
    una combinazione di gusto e raffinatezza che rendono questa torta salata una torta a 5 stelle.
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. bellissima è dir poco immagino lo splendido sapore. complimenti

    RispondiElimina
  10. Francesca, un applauso agli abbinamenti ... ma l'idea della "finta" meringa, che poi tanto "finta" non mi pare perchè abbiamo l'albume montato a neve, quindi la considererei una "meringa" rinforzata, mi entusiasma!!! Brava ragazza..... hai interpretato eccellentemente la sfida.... non svuotafrigo, ma una ricetta gourmet, che per me non significa necessariamente ingredienti introvabili, ma rendere ingredienti di tutti i giorni da stella Michelin....

    RispondiElimina
  11. sarà anche una finta meringata al radicchio ma è una bella idea molto interessante

    RispondiElimina
  12. un' idea fantastica molto gustosa e si presenta molto elegante!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Quando si riesce a tirare fuori una ricetta originale e impeccabile con pochi e semplici ingredienti, non ci si può che meritare la vittoria!!! Bravissima, hai creato un piatto meraviglioso, che incontra pienamente i miei gusti e la mia filosofia di cucina!!!

    RispondiElimina
  14. Ma veramente particolare! E complimenti per questa bella idea dell'ingannevole aspetto.
    :-)

    RispondiElimina
  15. Ho L'ACQUOLINA! E' SPETTACOLARE. COMPLIMENTI! Anna

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia! Da brava romagnola mi piace molto quando parti in quarta col tuo abbinamento preferito;) il fatto che somigli a una meringata dolce me la fa piacere ancora di più! E che bello questo tema dell'MTC!
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  17. ottima proposto soprattutto molto particolare, mi piacerebbe assaggiarla

    RispondiElimina
  18. cinquanta sfumature di sangiovese ;-)
    Standing ovation...

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Sto ancora girando tra le ricette della sfida. Questa volta voglio riuscire a "assaggiarle" tutte. Questa tarte mi ha proprio stupito per la sua apparente semplicità ma grande raffinatezza. La meringa salata è una genialata, te lo devo proprio dire. Ecco un'altra cosa che ho imparato all'MTC. Quanto mi piace sto gioco!
    Ora vado a vedere l'altra. Ciao ciao.

    RispondiElimina
  21. Avevo scritto un lungo commento, anche intelligente sai. Ma la mia connessione ha dato forfait ed è sparito tutto, almeno credo. Comunque il succo del discorso era che hai fatto una torta molto raffinata e golosa, solo apparentemente semplice. La meringa salata è un colpo di genio e me la sono segnata subito. La devo rifare, come tutto il resto. Brava, a presto. Ciao.

    RispondiElimina
  22. Non so se questa vincerà (fosse per me, sì), io comunque la farò per Pasqua.
    Grandissima idea!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails