giovedì 21 novembre 2013

Torta alla birra di castagne e mascarpone


Ed eccomi alla seconda proposta per l'MTChallenge di novembre. Sapevo che Serena avrebbe scatenato una invasione di ricette e la ringrazio perché finalmente ho avuto l'occasione di preparare questa torta che è da molto tempo nella mia testa, sin da quando, bevendo una birra di marroni di una birreria artigianale sull'Appennino (la birra Lom del birrificio Cajun di Marradi), ho fatto due più due pensando alla famosa Guinness cake e chiedendomi come sarebbe stata una torta con birra di castagne e farina di castagne. Ma la birra in questione non è così facile da trovare, e l'idea è rimasta nel cassetto. Poi, all'improvviso, una gita a Brisighella dove mi trovo davanti proprio quella birra, subito dopo una visita ai parenti che mi regalano  la birra Pietra della Corsica, quella con le castagne, che mi era piaciuta tanto e di cui avevo parlato con entusiasmo sapendo del loro imminente viaggio in Corsica (non ho dei parenti deliziosi?). Nel mese dell'MT sulle castagne non dovevo aspettare altri segni e finalmente la torta è fatta e mangiata, a me è piaciuta, provatela!   :-)



Torta alla birra di castagne e mascarpone:

200 ml di birra alle castagne,
150 g di zucchero di canna,
100 g di mascarpone,
100 g di farina 00,
60 g di farina di castagne,
25 g di cacao amaro,
2 uova,
1 cucchiaino di lievito per dolci.

Accendere il forno a 180°C. Montare lo zucchero con il mascarpone, unire le uova continuando a montare con le fruste, unire poco per volta le farine setacciate, il cacao e la birra, aggiungere il lievito setacciato e mescolare bene. Cuocere nel forno caldo per circa 1 ora. Lasciare raffreddare.

per la glassa:

50 g di mascarpone,
40 g di confettura di castagne,
1 cucchiaio di birra alle castagne.

Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio e spalmare sulla torta fredda. Cospargere con poco cacao.


Note: ho usato uno stampo di silicone a ciambella.
In alternativa alla birra di marroni si può usare una birra scura.



Questo NON è un post a pagamento.

46 commenti:

  1. la birra ai marroni??? Ma dove le trovate queste cose qui???? Dopo la Birra al radicchio rosso...mi state aprendo un modo!!! Bel dolce Francesca, buona giornata baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi capita lo stesso leggendo i vostri blog, c'è sempre da imparare, nelle enoteche più fornite si può trovare la birra alle castagne, a me piace molto! bacione

      Elimina
  2. Io ADORO la birra di castagne e ovviamente le castagne. Ma anche le torte. E il mascarpone.... Insomma questa torta è una figata pazzesca!!! Ha scavalcato tutti gli altri dolci della mia lista di dolci da fare!
    Una domanda: la consistenza della torta com'è? È umida o asciutta?
    Un abbraccio e ancora complimenti! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala, allora :-D
      rimane leggermente umida e morbida ma consistente, e la cremina sopra la completa.
      ciao e grazie!

      Elimina
  3. sono indecisa... meglio la torta o la glassa???
    è chiaro che per non sbagliare....
    le tue proposte non sono mai banali, e se la torta dell' altro giorno parlava una lingua antica e a me famigliare (per quanto di regioni diverse) questa è una goduria allo stato puro..
    l' MTC è sempre un buon momento per sperimentare, per mettersi in cucina e fare quello che non si è ancora fatto, quello che ci s' è riproposto di fare quello che non si immaginava neanche di poter realizzare.
    ecco, tu realizzi sempre qualcosa che io non mi aspetto.
    fossi qui ti abbraccerei di un abbraccio stritoloso : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e all'autunno finalmente è venuto fuori questo dolce, non ti invidio, sai? ne hai da leggere questo mese!
      mi prendo l'abbraccio e ricambio :-D

      Elimina
  4. Wow quella crema di mascarpone sempre un manto di neve...dev'essere una torta dal gusto deciso e molto rustico...mi fai venire un'acquolinaaaa.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un aroma particolare dato dalla birra e dal cacao, non ti resta che provarla :-D
      ciao!

      Elimina
  5. l'emblema dell'autunno in un dolce...spettacolare!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Stupenda questa torta Francy! ottima idea la birra di marroni, la fanno anche qui sull'appennino bolognese a Granaglione, c'è una ditta che fa solo birra con le castagne! sono curiosissima di assaggiarla! che sapore ha? il mascarpone a completamento è da sballooo! bravissima! e foto bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacciono questi birrifici artigianali, sono piccole realtà nate per passione, è giusto sostenerle, se trovi quella birra prova la torta e fammi sapere. Grazie mille!

      Elimina
  7. Buonissima la Pietra e buonissima la guinness cake, me la sono gustata con piacere in Irlanda. Posso solo immaginare quanto buona sia questa tua torta. Forse all'Iper la trovo la birra alla castagna, che dici? Ne hanno a bizzeffe. In bocca al lupo ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ti piacerà anche la torta, anche a me piace molto la Pietra. All'Iper non credo la troverai, ma prova, forse meglio in un'enoteca fornita. Grazie mille!

      Elimina
  8. Evvai ti sei proprio lanciata alla carica con e ricette "castagnose". Non avevo mai sentito parlare di birre alle castagne, bisogna proprio che frequenti di più le nostre colline, che poi sono davvero belle.
    Non credo che riuscirò a trovare questa birra, ma è da un sacco che mi gira per la testa di provare questa famosa guinnes cake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che adoro le castagne! le colline sono proprio belle, soprattutto in autunno, ma puoi trovare la birra in un'enoteca in centro, sono sicura che l'avranno. Devi provarla! bacione

      Elimina
  9. Conosco sia la birra sia la torta alla birra... devo provare le combo delle due ora, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come non provare la combinazione!? e per me è decisamente riuscita. Ciao!

      Elimina
  10. anche io mi chiedo dove prendete queste cose, birra alle castagne, poi mi rendo conto che basti che qualcuno pubblica perchè conosce un ingediente e questo gira nel web, bello così, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proddoti di nicchia perché i marroni non sono molto diffusi e abbondanti ma vale la pena cercarli, ciao!

      Elimina
  11. Mi aveva stuzzicata questa tua proposta, ero al lavoro e non mi sono trattenuta più di tanto ;-), questa birra alle castagne mi stuzzica da matti, avevo letto della sua esistenza ma non l'ho mai vista.
    La cerco e poi ti dico ;-). Mamma vive sull'Appennino chissà che non torvi di quelle artigianali come dici tu. Fantastica l'unione con la cioccolata !!!
    A prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vale la pena cercarla, poi se ti fai anche una gita, meglio :-)
      Grazie!

      Elimina
  12. favolosa!!!!! ma io questa birra alle castagne la devo trovare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. mai mai sentita la birra di castagne!! questa torta dev'essere un tripudio di sapori!

    RispondiElimina
  14. Questa torta con farina di castagne e birra di castagne è geniale! Mi ispira anche tantissimo....ed ora inizia la caccia alla birra...peccato che non ho parenti in Corsica :-(
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  15. Non mi piace la birra e nemmeno le castagne, ma a guardare questa torta mi viene voglia di addentarla!! Bellissima, e bellissime foto, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah! in effetti la torta non sa proprio di birra ma di castagna un pochino sì! :-D
      grazie, un bacione!

      Elimina
  16. Adesso devo trovare la birra di castagne!

    RispondiElimina
  17. Mi piace un sacco la birra, ma non conoscevo quella di castagne...ora dovrò asssssolutamente cercarla in commercio!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  18. In questa torta mi tufferei a capofitto: conosco la birra di castagne, ma mai l'avrei messa in una torta!!!
    Goduria maxima, la vogliooooooo!!!!

    RispondiElimina
  19. sembra che fosse proprio destino fare questa torta ^____^ non conosco MTC ma se porta a questi risultati ha ben di che esistere ;-))

    RispondiElimina
  20. Adesso sì che ho una bella scusa per comprare la birra di castagne! Questo dolce è favoloso!
    Baciotti e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Fantastica, la torta...e le foto!!!!!

    RispondiElimina
  22. Birra di castagne??? Da dove viene questo sublime nettare degli Dei?
    Non ne avevo mai sentito parlare...
    Da oggi inizia la caccia alla birra di castagne, sappilo!!! :)

    Ottimissima proposta!

    RispondiElimina
  23. La birra di marroni non l'avevo mai sentita ma la tua torta è davvero super! Mi incuriosisce davvero molto. Complimenti!
    Mary

    RispondiElimina
  24. ti dico solo che ho chiamato mio marito. Che, al pari della maggior parte dei mariti, è allergico all'mtc (moltiplicato per 34), ma che di fronte a questa torta si è riconciliato con la gara. Sei un passo avanti, sempre. Bravissima!

    RispondiElimina
  25. Mi associo a quelo che ha detto Alessandra: sei troppo avanti! Anche mio marito ha visto questa torta e mi ha fatto giurare sull'Artusi che la farò quanto prima!! Ti rendi conto che responsabilità hai adesso!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails