giovedì 28 novembre 2013

Biscottini di maionese, quelli famosi

Sembrerà incredibile ma non avevo ancora provato questi biscotti. La ricetta viene da Stefania, la famosa "Arabafelice", fonte di tantissime ricette veloci, golose e anche "furbe". La curiosità viene subito risvegliata quando si legge che la maionese è tra gli ingredienti per dei biscotti dolci e il risultato non delude, leggeri e fragranti. Ho colorato metà dell'impasto con del cacao per renderli ancora più golosi e creare un "abbraccio" virtuale (ricordano certi biscotti industriali) con Stefania e con tutti i bloggers che in tanti anni mi hanno fatto scoprire ricette curiose, infallibili, e sempre nuove, ricette che mai avrei immaginato di provare e gustare, il web è pieno di stimoli e di persone generose che amano condividere come Stefania con il suo blog leggero e ironico ma mai superficiale.
Ottima ricetta anche in previsione del Natale quando noi bloggers aumentiamo a dismisura la produzione di biscotti.    :-D 

Biscotti di maionese

(da Arabafelice)

270-290 g di farina 00,
100 g di burro,
90 g di maionese,
40 g di zucchero,
20 g di cacao amaro (aggiunta mia).

Tagliare a dadini il burro freddo, aggiungere lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche per pochi minuti fino ad ottenere una crema. Unire la maionese e lavorare con una spatola, non più con le fruste. Successivamente unire a poco a poco la farina, le dosi sono indicative, bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Prima di aggiungere tutta la farina dividere in due l'impasto e a una metà unire il cacao, lavorare con le mani e unire farina se necessario, completare anche l'impasto bianco, avvolgere nella pellicola e conservare in frigorifero circa 20 minuti.
Scaldare il forno a 190°C. Formare i biscotti unendo due piccoli salsiccioti, uno al cacao e uno semplice.
Volendo passare i biscotti nello zucchero prima di metterli sulla placca. Passare le teglie in congelatore per circa 30 minuti (io non l'ho fatto, non ci stava) e infornare nel forno caldo per 12-13 minuti. Lasciare sulle teglie  senza toccare i biscotti che si solidificano raffreddandosi. Conservare in una scatola di latta.

Nota: come suggerisce Stefania con parte dell'impasto ho usato una sparabiscotti, ho formato un cilindro unendo i due colori e l'ho inserito nel tubo ottendo dei biscotti bicolore.

Con questo post partecipo al giveaway di Stefania.



17 commenti:

  1. Ma dai... ma la maionese? Si può? Che cosa particolare Fra.. Brava:)
    un bacione carissima, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che sono bellissimi? é incredibile pensare che ci sia la maionese! però mi piacciono tanto!! Anche il tuo blog!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  3. Avevano incuriosito molto anche me ma alla fine non li ho mai provati perchè non sono una grande utilizzatrice di maionese, anzi non la uso proprio mai. La tua versione "abbracciosa" mi ispira anche di più di quella di Stefania, sono proprio bellini. Credo che comprerò la maionese appositamente :-)

    RispondiElimina
  4. Ma grazie!!! Che gentile sei stata a provare questa ricetta...so che fa "paura" all'inizio ma poi conquista.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Ok quindi adesso rimango praticamente solo io a non averli provati :/ mi incuriosiscono da anni, devo assolutamente trovare il tempo di farli!!!Adoro la versione "abbraccio" <3

    RispondiElimina
  6. quando ho letto il titolo della ricetta, pensavo fossero dei biscottini salati, da accompagnamento per salumi o fomaggi, poi vedo la foto e dico no, sono gli abbracci.....
    ancora non convinta penso "ci sarà un errore nel titolo".. ed invece sono davvero dei biscotti stu-pe-fa-centi!!!!!!!!!!!!!
    che dire li proviamo subito!!!!

    RispondiElimina
  7. che belli perfetti e sicuramente buonissimi, in bocca al lupo per il giveaway

    RispondiElimina
  8. Uauh davvero incredibile questa ricetta...sono andata a trovare anche Stefania...Bravissime!!! Grazie per questa ricetta mi sa proprio che la proverò è vero il web ci offre un sacco di spunti e di novità da sperimentare!!!! Buona serata Francesca...

    RispondiElimina
  9. Ecco io questi non li ho ancora provati....ma sembrano buonissimi!! Bacio

    RispondiElimina
  10. A metter la maionese nei biscotti non avrei mai pensato. In effetti perchè no ? Se è a base di uova ed olio, è un'emulsione perfetta !

    RispondiElimina
  11. devo dire un ottima idea realizzata benissimo da una fonte autorevole

    RispondiElimina
  12. ma sono l'unica a non averli ancora provati? Bellissimi i tuoi abbracci!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Questi biscottini con la maionese mi incuriosiscono moltissimo....belli così abbracciosi, un bacione

    RispondiElimina
  14. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono super mega buoniiiiiiii! ora devo fare la tua versione :P buona serata!

    RispondiElimina
  15. Stefy è bravissima, concordo e anche tu non sei stata da meno. Anche questi entrano di diritto nei biscotti da provare assolutamente :-) Ah... un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  16. ogni volta che vedo questa ricetta in giro mi dico che voglio farli anche io e poi mi perdo :(
    brava tu, deliziosi bi-gusto :-P
    buona serata.

    RispondiElimina
  17. oh, questi biscotti me li sto ritrovando davanti agli occhi troppo spesso ultimamente.
    è un segno del destino che dopo #bastabiscotti io debba aderire ad un #biscottiatuttabirraaa : )))
    bacio grande Fra!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails