lunedì 27 gennaio 2025

Panna cotta all'arancia con composta di arance per il Club del 27

 



Buongiorno! Iniziamo il nuovo anno con questa ricetta sfiziosa e colorata, tratta dal libro "ORANGE APPEAL" di Jamie Schler per il Club del 27


Panna cotta all'arancia con composta di arance:


Per 6 persone
 Panna cotta:
2-1/2 tazze (625 ml) di panna
2 cucchiaini (1/4 oncia / 7 g) di gelatina in polvere senza sapore (oppure 6 g di gelatina in fogli)
1/2 tazza (100 g) di zucchero bianco semolato
1/2 tazza (125 ml) di succo d'arancia
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente
2 cucchiai di whisky
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/4 cucchiaino di estratto d'arancia o acqua di fiori d'arancio
 Composta d'arancia:
2 arance medie o grandi
3 cucchiaini di zucchero di canna semolato o miele
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia


Panna Cotta
Versare 1 tazza (250 ml) di panna in una casseruola media dal fondo spesso e cospargere la gelatina in cima; picchiettare delicatamente la gelatina per spingerla sotto il liquido. Lasciare riposare per 5 minuti. Mettere la casseruola a fuoco basso e lasciare che la panna si scaldi lentamente, sbattendo delicatamente, per 4 o 5 minuti finché la gelatina non si scioglie completamente; non far bollire la panna.
Aggiungere lo zucchero, la panna rimanente, il succo d'arancia e la scorza. Continuare a cuocere a fuoco basso finché lo zucchero non si è sciolto e il liquido non si è riscaldato completamente. Aggiungere il whisky e gli estratti di vaniglia e arancia. Togliere dal fuoco.

(se si usa la gelatina in fogli metterla a bagno in acqua fredda per farla ammorbidire e aggiungerla, scolata dall'acqua in eccesso, alla fine alla panna calda, mescolare bene)
 
Dividere equamente tra 6 bicchieri, ciotole da budino o verrine e coprire con pellicola trasparente; conservare in frigorifero per tutta la notte. 

Composta d'arancia
Tagliare via la buccia, la parte bianca e la membrana esterna dalle arance. Tagliare la frutta a cubetti per circa 2 tazze (500 ml) di frutta. Mettere la frutta, lo zucchero di canna e la vaniglia in una padella e scaldare a fuoco lento per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando si è pronti per servire, versare un cucchiaio colmo di composta d'arancia sopra ogni panna cotta. Guarnire con panna leggermente zuccherata e montata, se lo si desidera.





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails