sabato 13 febbraio 2016

Piccole bavaresi allo zenzero e limone per San Valentino


Amo le bavaresi, le trovo perfette per concludere con dolcezza una cena, e le monoporzioni in particolare. Se avete in programma una cena per San Valentino, o semplicemente siete in un periodo romantico, perché non vestirle con qualche cuore di zucchero? Questi sono realizzati con il kit di Silikomart, adatti alle decorazioni con la pasta di zucchero ma non solo.
Ho scelto il limone e lo zenzero che insieme sono stuzzicanti e freschi per un dolce leggero e divertente.

Piccole bavaresi allo zenzero e limone (per 5 cupolette da 8 cm di diametro):

2 tuorli,
120 ml di latte,
60 g di zucchero semolato,
250 ml di panna,

1 limone non trattato,
2 cm di zenzero fresco,
4 g di gelatina in fogli.

Scaldare il latte, versarvi lo zenzero e la scorza del limone grattugiati, lasciare in infusione circa un'ora. Passato questo tempo mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il latte filtrato, mescolare bene, mettere sul fuoco e continuare a mescolare fino al primo bollore o quando la crema ha raggiunto 82°C, togliere dal fuoco e unire la gelatina scolata dall'acqua, mescolare, unire anche il succo del limone e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto. Montare la panna quasi completamente (non troppo ferma) e amalgamare con la crema appena tiepida. Versare nelle cupolette di silicone o negli stampi scelti. Passare nel congelatore qualche ora.


per i dischi di pate sucrée:

(ne servirà meno di metà dose, il resto si può congelare)
125 g di burro a temp. ambiente,
93 g di zucchero a velo,
33 g di farina di mandorle,
1 uovo,
250 g di farina 00,
un pizzico di sale
mezza stecca di vaniglia o estratto.

Lavorare il burro con un cucchiaio fino ad ottenere una pomata, aggiungere lo zucchero e l'interno della vaniglia. Unire le mandorle e l'uovo, e infine la farina e il sale. Lavorare poco l'impasto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e conservare in frigo qualche ora (o tutta la notte). Per la cottura stendere un poco di impasto tra due fogli di carta forno, tagliare dei cerchi del diametro delle cupolette o poco superiore. Cuocere in forno già caldo a 175°C per 15 minuti circa.
Lasciare raffreddare, spennellare con poco cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o al microonde e lasciare raffreddare (serve per impermeabilizzare i dichetti).

Montaggio:

Sformare le cupolette e adagiarle sopra ai dischetti, lasciare scongelare un paio d'ore in frigo e al momento di servire decorare con i cuori in pizzo fatti in precedenza e lasciati in piano qualche ora per renderli rigidi.

L'idea in più: cospargere le bavaresi con qualche granello di zucchero frizzante per un divertente effetto sorpresa  :-D




5 commenti:

  1. Mi piacciono le bavarei e questa anche di zucchero non ne ha molto. Grazie e buon San Valentino

    RispondiElimina
  2. Che dire, tu sei la regina dei macarons e delle bavaresi :-) i cuori sono bellissimi, ma non ho capito come hai fatto a farli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i cuori serve il tappetino in silicone della Silikomart e un composto in polvere fatto apposta, ci sono le istruzioni sopra, semplice e d'effetto. Ciao!

      Elimina
  3. Anch'io amo le bavaresi, e pure tutti i dolci cremosi. Bella idea l'aromatizzazione con lo zenzero

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails