venerdì 17 gennaio 2014

Spezzatino radicchio e sangiovese per MTC

Eh sì, per vedere secondi di carne qui da me ci vuole l'MTChallenge! E' merito suo se mi cimento in piatti un po' più elaborati del solito e, soprattutto, salati. A parte la mia spiccata e conosciuta predilezione per i dolci, il fatto che mio marito non mangi carne mi impedisce di cucinare grandi arrosti e mi frena dal preparare ricette lunghe e laboriose per me sola. L'eccezione me la presenta, appunto, l'MTC che ringrazio ogni volta per i pranzetti solitari e gustosi che mi tocca mangiarmi di conseguenza. Lo spezzatino ce lo preparavamo ogni tanto io e le mie sorelle, nella versione classica con le patate, quando eravamo studenti fuori sede e quindi capisco bene le sorelle  che ci hanno proposto questa bella ricetta.
L'abbinamento radicchio e sangiovese l'ho già sfruttato per la sfida delle tagliatelle, ma mi piace così tanto che vorrete perdonarmi e seguirmi ancora una volta in cucina.

Spezzatino radicchio e sangiovese con focaccia integrale:

per lo spezzatino (per due porzioni):

300g circa di polpa di vitellone adulto,
una carota,
un pezzo di sedano,
2 scalogni,
un cespo di radicchio rosso di Chioggia,
olio evo.
brodo vegetale,
sale,
1 bicchiere e 1/2 di sangiovese.

Tagliare la carne a cubetti di 2-3 cm di lato, scaldare un filo d'olio in una pentola adatta alle lunghe cotture (per me una casseruola d'acciaio a fondo spesso), rosolare la carne su tutti i lati, unire la carota, gli scalogni e il sedano tritati alla carne, far cuocere pochi minuti e unire un bcchiere di sangiovese. Dopo qualche tempo unire del brodo caldo, coprire e continuare la cottura per circa un'ora e mezza, se serve aggiungere brodo caldo. Lavare il radicchio, tagliarlo a listarelle e unirlo alla carne, versare  ancora mezzo bicchiere di sangiovese, coprire e continuare la cottura per una mezz'oretta. Aggiustare di sale e servire.

Per la focaccia semi-integrale:

200 g di farina 0,
200 g di farina integrale,
100 g di farina manitoba,
300 g di acqua circa,
10 g di sale,
1 cucchiaino di zucchero o miele,
3 cucchiai di olio evo,
150 g di pasta madre rinfrescata.

per l'emulsione:
3 cucchiai di olio evo,
3 cucchiai di acqua,
sale dolce di Cervia medio fine integrale (oppure sale grosso).

Mettere la pasta madre nella planetaria con il gancio a foglia o K, versare l'acqua e lo zucchero. Fare andare a bassa velocità e sciogliere la pasta madre, mettere il gancio per impastare e versare le farine poco per volta, quando si è amalgamata unire il sale e l'olio e impastare ancora un po' (se serve aggiungere acqua). Oppure mettere tutto nella macchina del pane con il programma solo impasto.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare circa tre ore.
Sistemare in una teglia rettangolare (26 x 36) ben oliata e coprire con l'emulsione e il sale, fare dei buchi nell'impasto con le dita lasciare lievitare altri 30 minuti o un'ora e infornare a 200°C fino a doratura.
Tagliare a cubetti e servire insieme allo spezzatino con radicchio fresco per guarnire.

18 commenti:

  1. lo spezzattino con quel vino guadagna di gusto, una bella ricetta

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Deve essere molto saporito!

    RispondiElimina
  3. secondo me non sembra E'BUONISSIMO! pur non bevendo molto adoro il sangiovese

    RispondiElimina
  4. Mi piace proprio l'MTC di questo mese!Quante ricette ghiotte ho visto!Questa è splendida, invernale e seducente, per me che i secondi li amo alla follia!Baci baci e buon we

    RispondiElimina
  5. Io uso sempre il vino bianco per lo spezzatino, in effetti per abitudine più che per gusto. Invece mi ispira molto questa tua proposta con il rosso. Probabilmente deve venire più simile a un brasato. Sembra proprio gustoso

    RispondiElimina
  6. ottimo questo spezzatino, poi il San Giovese è un vino che ha un bel gusto pieno e rotondo, dà corpo e carattere alle pietanze.
    Ottima esecuzione, in bocca al lupo.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  7. L'MTC serve anche a questo. Ti sarai sacrificata ben volentieri, perché l'aspetto è molto invitante!

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Beh, direi che ogni tanto ci sta farsi dei piatti solo per se! Questo è ottimo!! un bacio

    RispondiElimina
  9. I poteri dell'MTC ;)
    Mi piace questa versione e la focaccia doveva essere una libidine in accompagnamento!

    RispondiElimina
  10. devo essermi distratta un attimo perchè tutto questo lievito madre alll'mtc è una sorpresa...graditissima, sia chiaro, perchè i risultati lasciano a bocca aperta e questa tua focaccia lo conferma. combinazione, chiacchieravo di cotture in salamoia sul blog di un'amica ed ecco qui, subito, un'altra versione sulla cui bontà non ho dubbi vista la frequentazione pressochè quotidiana. Neppure ho dubbi sull'abbinamento radicchio- sangiovese che ho imparato proprio qui da te, ai tempi delle tagliatelle. oltre non mi sono mai spinta (anch'io ho il palato del marito che detta legge e purtroppo il radicchio è una delle poche cose che non gli piacciono, mentre a me fa impazzire): ma mi è bastato leggere la ricetta, per essere assolutamente convinta che anche con la carne abbia un suo perché. Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  11. Una delle tante cose che mi manca qui dell'Italia e' il radicchio che non si sa Perché non si trova....:-(
    Vedo che sei anche te del club la pasta madre
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Al tempo delle tagliatelle noi non facevamo parte dell'mtc, quindi l'abbinamento radicchio-sangiovese io me l'ero persa, e sono felice di trovarlo nello spezzatino.
    Per quanto riguarda la focaccia i miei complimenti, ne vorrei un pezzo subito, sembra la focaccia perfetta, quella dei miei sogni, che però non mi viene mai come vorrei.
    Marta

    RispondiElimina
  13. Ottimo e te lo dice una che in questi giorni ha assaggiato uno spezzatino con vino e radicchio rosso :) rendendosi conto che con la carne formano un mix perfetto. La focaccia poi è perfetta!

    RispondiElimina
  14. Questo spezzatino deve essere di un buono...non mangio molta carne ma di fronte un piattino come questo ed un bel tocco di pane o di focaccia non riesco a dire di no!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  15. Posso dirti che qui tutto, ma proprio tutto è una meraviglia?
    Spezzatino fantastico, col Sangiovese che ne arricchisce il sapore regalando corpo e struttura; una focaccia bellissima, che ne vorrei avere un pezzo in mano (e in bocca) qui, in questo momento; e quel radicchio che col suo gusto amarognolo bilancia alla perfezione il tutto...
    Come dicevo all'inizio, è una meraviglia. :-p

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti! I vostri commenti generosi mi fanno molto piacere! :-)

    RispondiElimina
  17. Aria.... Riesci sempre , nonostante, intolleranze e allergie, a tirar fuori piatti stupendi..... Sei sempre incredibile..baci, Flavia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails