mercoledì 27 marzo 2013
Filoni alla semola e pasta madre
Altro pane che voglio farvi vedere, non è bellissimo? Morbido e leggero ma profumato e compatto, mi piace moltissimo farlo e rifarlo, a differenza di quello rustico ai cereali ho formato due lunghi filoni e usato farine più raffinate, una golosa alternativa, magari da trovare sull atavola di Pasqua!
Filoni alla semola e pasta madre
200 g di pasta madre rinfrescata da poche ore,
200 g di farina manitoba,
200 g di farina 0,
200 g di semola di grano duro rimacinata,
400 g di acqua circa (dipende dalle farine),
1 cucchiaio di olio evo,
1 cucchiaino di sale,
1 cucchiaino di miele.
Io uso la macchina per il pane con il programma solo impasto e mi trovo benissimo ma potete usare anche l'impastatrice o fare a mano, per la macchina del pane versare sul fondo l'acqua in cui è stata sciolta o spezzettata la pasta madre, l'olio evo, il miele e a seguire sopra l'acqua versare le farine e infine il sale, azionare la macchina, con l'impastatrice il procedimento è molto simile, il sale va unito alla fine.
Se serve unite acqua o farina secondo il bisogno ma lasciate l'impasto abbastanza morbido.
Lasciare riposare l'impasto un paio d'ore e fare le pieghe, chiudere a palla e sistemare in una grossa ciotola unta d'olio o rivestita da un telo pulito infarinato con la chiusura dell'impasto verso l'alto, sigillare con pellicola trasparente e lasciare lievitare in frigo tutta la notte, la mattina seguente (o anche al pomeriggio) togliere dal frigo e lasciare a temperatura ambiente un'oretta, accendere il forno a 250°C, rovesciare su una placca da forno rivestita di carta forno o infarinata (a questo punto la piega è verso il basso), tagliare in due parti e formare due filoni allungati, con un coltello affilato incidere la superficie, abbassare la temperatura del forno a 190°C e sistemare sul fondo del forno una teglia o un pentolino di metallo con un bicchiere d'acqua, dopo 10 minuti abbassare la temperatura a 180°C e proseguire altri 30 minuti o fino a quando battendo con le nocche sul fondo del pane suona vuoto, lasciare raffreddare su una gratella (io lo taglio a fette e le conservo nel congelatore, un minuto di microonde a bassa potenza e sono pronte).
versione con olive:
aggiungere durante la lavorazione 100 g di olive nere sgocciolate e snocciolate.
Pubblicato da
Acquolina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La mollica di quei filoni è bellissima, sembra così morbida e soffice. Adoro il pane con la farina di semola. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaMi devo dicedere a preparare la pasta madre perchè lievitati cosi belli me li sogno!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaE come Imma,la devo rifare anch'io,cercando un pò di pazienza in più!Che visione questi filoni,sanno di buono e genuino,come solo un buon pane può esserlo!Baci cara e tantissimi auguri!
RispondiEliminache belle pagnotte tesoro!! bravissima
RispondiEliminaProprio belli,bravissima!Col pane di semola ci sono cresciuta e mi piace in maniera particolare! :)
RispondiEliminaCiao! complimenti per i tuoi filoni, sono veramente uno spettacolo! ho il mio LM da poco, mi sto buttando cercando di imparare il più possibile! voglio provare a fare i tuoi filoni poi ti faccio sapere! grazie un bacione! ah, io impasto a mano, procedo con la sequenza ingredienti come con l'impastatrice o con la macchina del pane?
RispondiEliminaChe bello questo pane! Io impasto a mano ma devo dire che è una vera fatica!!!
RispondiEliminaE' bellissimo eccome !
RispondiEliminacerto che fare il pane è proprio una bella soddisfazione, io so fare la pizza tutta un altra cosa, complimenti
RispondiEliminaE' venuto benissimo!! ;)
RispondiEliminaBUona Pasqua se non riesco a ripassare ^_^
O_O che meraviglia, chissà che buono!ciao
RispondiEliminaCerto che è bellissimo, sarà anche delizioso!
RispondiEliminaMa che bello questo pane.... sembra di sentirne il profumo anche qui a casa mia...
RispondiEliminache bello e sicuramente buono!!
RispondiEliminaQuando vedo del pane mi si apre il cuore. Mi mette allegria anche nelle giornate piu' grigie. Bellissimi questi filoni, per me due fette con le olive grazie :)
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buona Pasqua Francy a te e alla tua famiglia
Ti sono venuti perfetti, bravissima!!
RispondiEliminaMamma che bei filoni soffici che vedo! *O*
RispondiEliminaMi viene l'acquolina... mamma, imbottiti con due foglie d'insalata e salame.Che buoooooni!
Un grande abbraccio e Buona Pasqua,
Incoronata.
Ma che belli questi panini!!! ormai che mi sono lanciata con la pasta madre e so che è bella forte, non vedo l'ora di farli!!......mi sa che stasera dò il via!!!
RispondiEliminaciao, grazie