Se si parla di ricetta del cuore penso subito alla pasta ripiena, ai tortellini che preparavo insieme a sorelle, cugine, mamma, zie e nonna, un classico di Natale. Purtroppo abitando lontano non ci si vedeva spesso ma era una festa grande ritrovarsi per le feste e la preparazione dei cappelletti è l'ideale per le chiacchiere, mentre le mani lavorano, le dita piccoline dei bambini sono perfette per i tortellini della tradizione modenese di mia nonna, c'è tempo per aggiornarsi sulle grandi e piccole novità.
Qua in Romagna, però, il re della pasta ripiena è il cappelletto, molto più grosso e con una forma diversa, a cappello, appunto. Ho voluto giocarchi un pochino con un ripieno alla zucca e Gruyère DOP. La zucca è la verdura della stagione e trovo che si abbini molto bene con questo formaggio saporito e aromatico .
Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo! indetto da Formaggi Svizzeri in collaborazione con Peperoni e Patate.
Cappelletti alla zucca e Gruyère DOP:
(per due persone)
per la pasta:
200 g di farina,
2 uova,
200 g di farina,
2 uova,
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro.
per il ripieno:
150 g di zucca,
1 piccola patata,
120 g di Gruyère DOP,
1/2 uovo,
1 spicchio d'aglio,
olio evo,
rosmarino,
timo,
sale,
pepe.
Per il ripieno pulire la zucca e sbucciare la patata, tagliare a dadini abbastanza piccoli e stufare in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, aggiungere qualche foglia di rosmarino e di timo tritati. Cuocere a fuoco medio, togliere l'aglio e regolare di sale e pepe. Schiacciare con una forchetta e unire il formaggio grattugiato e il mezzo uovo, mescolare e tenere da parte.
Impastare sulla spianatoia tutti gli ingredienti e lavorare bene l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo (il concentrato serve per dare un colore aranciato alla pasta per ricordare la zucca), coprire con una ciotola e lasciare riposare una mezz'ora. Tirare la sfoglia con il mattarello o con la macchina per la pasta in una sfoglia non troppo sottile.
Impastare sulla spianatoia tutti gli ingredienti e lavorare bene l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo (il concentrato serve per dare un colore aranciato alla pasta per ricordare la zucca), coprire con una ciotola e lasciare riposare una mezz'ora. Tirare la sfoglia con il mattarello o con la macchina per la pasta in una sfoglia non troppo sottile.
Tagliare dei quadrati di circa 5 cm
di lato, inserire al centro il ripieno e ripiegare la pasta dando la
tipica forma del cappelletto, se la pasta si secca troppo inumidire
leggermente i bordi.
Sciogliere in una padella del burro con uno spicchio d'aglio, del rosmarino e del timo, fare insaporire e togliere l'aglio e il rosmarino. Lessare i cappelletti in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nella padella col burro, saltarli per pochi istanti e servire con Gruyère grattugiato e un po' di pepe.
O_O che piatto super, mi piace tantissimo!!!! a presto buona giornata
RispondiEliminaChe buoni i capeletti di zucca. I "cappellacci" come come li chiama mia suocera di Ferrara, che però se li fa preparare da sua mamma che è una maga della pasta ripiena. Mi hai fatto venire in mente che è tanto che non li mangio, forse perchè è un po' che non vado a pranzo dalla "nonna". Bisogna che le telefoni oggi. ;-) Magari stavolta le faccio una sorpresa e li preparo io. La ricetta me l'hai data tu, la zucca ce l'ho ...
RispondiEliminaOddio ma devono essere uno spettacolo!!!!
RispondiEliminastupendi.. li provo prestissimoooooooooooooo!!!
RispondiEliminabeh, da ferrarese...a questi simil cappellacci non posso dire di no, mi fanno venire l'aqcuolina....appunto!
RispondiEliminaChe cosina gustosa ti sei inventata Francy, la grattatina di gruyer sopra è moooolto invitante. Se fosse per me ti farei vincere sicuramente :-)
RispondiEliminaPer me razione doppia o anche tripla grazie ^__^
Vedere questa meraviglia dopo aver appena finito un misero panino…sigh! Non è che mandi un piattino :)
RispondiEliminaUn bacione e in bocca al lupo, buona serata
meravigliosi,complimenti
RispondiEliminaWow son venuti una meraviglia! che brava!!!
RispondiEliminaI cappelletti con un pezzetto di cuore, davvero. Buonissimi!!
RispondiEliminabellissimi e soprattutto perche' di tradizione di famiglia e sono cucinati con il cuore sono una favola complimenti
RispondiEliminaMeraviglia golosa!!gnammy adoro!! mi piace tantissimo!! un abbraccio!
RispondiEliminaIo adoro la pasta ripiena e questi cappelleti tesoro lasciatelo dire sono strepitosi!
RispondiEliminabaci
Alice
Complimenti bellissima preparazione della pasta fatta in casa
RispondiElimina