sabato 24 maggio 2014

Babà al cioccolato per due


Ed ecco le ultime due versioni di babà, questa volta declinato al cioccolato, che ci posso fare? Finalmente un dolce e non ho potuto evitare di fare tutte le tre versioni ammesse dal regolamento.
Quello nella foto è un babà, se vogliamo, più maschile, con aggiunta finale di whisky e una ganache al cioccolato fondente e fava tonka, col suo aroma speziato e inconfondibile trovo che si sposi bene con questo distillato.
La seconda versione prevede una bagna al tè earl grey abbinato alla ganache al cioccolato nature, entrambe le versioni accompagnate da sfoglie di croccante alle mandorle.

Anche queste due ricette partecipano all'MTChallenge di maggio.

La ricetta del babà di base è quella di Antonietta, che ho riportato anche qui, molto accurata e ricca di consigli per una riuscita perfetta!

Babà al cioccolato con fava tonka e whisky:

per la ganache:

150 ml di panna fresca,
150 g di cioccolato fondente (sotto il 70%),
mezza fava tonka,

Tagliare il cioccolato a coltello e versare in una ciotola a fondo tondo, portare la panna a ebollizione e versare sul cioccolato, mescolare bene, grattuguare la fava tonka sopra il composto, lasciare intiepidire, mettere in frigo circa 20 minuti e montare con una frusta a mano o elettrica.

per la bagna:

800 ml di acqua,
300 g di zucchero,
Versare l’acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e lasciar sobbollire per 10 minuti.
Spegnere, lasciar intiepidire e versare sul babà ancora tiepido. 
 
per il croccante:
 
75 g di zucchero semolato,
20 g di mandorle a lamelle.
 
Scaldare lo zucchero in una padellina antiaderente fino ad ottenere un caramello chiaro, togliere dal fuoco e aggiungere le mandorle, mescolare con un cucchiaio di legno e versare su carta forno o un tappetino di silicone, ricoprire con un foglio di carta forno e aiutandosi con uno strofinaccio (il caramello è molto caldo) schiacciare il composto per ottenere un foglio abbastanza sottile, lasciare raffeddare e, sempre tenendo coperto con la carta forno, rompere in scaglie iorregolari.




Scolare la bagna in eccesso, irrorare di whisky a piacere, spennellare con gelatina di albicocche sciolta su fuoco basso, con l'aiuto di un sac a poche decorare con la ganache al cioccolato e fava tonka e scagliette di croccante alle mandorle.





Babà con ganache al cioccolato e bagna all'earl grey:

per la bagna:

800 ml di acqua,

300 g di zucchero,
3 bustine di tè earl grey,
Versare l’acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e lasciar sobbollire per 10 minuti.
Spegnere, aggiungere le bustine di tè e lasciare in infusione per 4 o 5 minuti, togliere le bustine, lasciar intiepidire e versare sul babà ancora tiepido.

per la ganache:

150 ml di panna fresca,
150 g di cioccolato fondente (sotto il 70%),

Tagliare il cioccolato a coltello e versare in una ciotola a fondo tondo, portare la panna a ebollizione e versare sul cioccolato, mescolare bene, lasciare intiepidire, mettere in frigo circa 20 minuti e montare con una frusta a mano o elettrica.








Scolare la bagna in eccesso, spennellare con gelatina di albicocche sciolta su fuoco basso e con l'aiuto di un sac a poche decorare con la ganache al cioccolato e fava tonka e scagliette di croccante alle mandorle.




14 commenti:

  1. Che buoni! Io adoro il babà! :)
    Ciao ...

    RispondiElimina
  2. Non c'è nulla da fare, tu con i dolci sei capace di fare delle magie. L'avevo visto anche con lo strudel, tu sei stata una dei pochi partecipanti capci di idearne una versione originalissima e personale oltre che ottima sotto il profilo del sapore (e dell'aspetto, che anche quello non guasta).
    Che dire se non bravissima? Una versione meglio dell'altra.

    RispondiElimina
  3. È inutile dire che la classe non è acqua! Due altre versioni meravigliose. Quella con il whisky, hai proprio ragione, è più maschile e sono certa che mio marito la mangerebbe più che volentieri, mentre io sono più attratta dalla versione con il tè, che mi sembra davvero originale.
    Un bacio enorme!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione per quanto riguarda il gradimento maschile; entrambe le versioni farebbero impazzire mio marito, supergoloso di cioccolato, in tutte le forme, estimatore di whisky, e succube del richiamo del croccante. Mentre io amo particolarmente il the.
    Hai accontentato tutti praticamente con una bella presentazione essenziale e briosa

    RispondiElimina
  5. Il mondo dei food blogger è strano: da un lato, veicolano le mode e propongono prodotti nuovi, altrimenti sconosciuti ai più; dall'altr, con la stessa tenacia con cui li hanno proposti, li dimenticano: quando avevo aperto il blog, nel 2009, furoreggiava la fava tonka: la vedevi dappertutto, anche accostata a ingredienti un po' estremi. Poi, sparita. con enorme mio rincrescimento, perchè dopo che l'avevo provata col cioccolato, ero rimasta incantata e avrei voluto leggere di mille altre variazioni sul tema. Ma Thanks God, esiste Acquolina :-)
    E, sia chiaro, io son per la parità dei sessi: mai come di fronte ad un abbinamento whisky e cioccolato :-)
    Il secondo è una sfida ancora più difficile, perchè l'Earl Grey è un tè estremamente aromatico e combinarlo in modo armonico è veramente complicato: questa ganache, però, altrettanto intensa e "dark" è davvero una soluzione efficace, per spegnere i toni più persistenti della bagna e sfruttarne solo il retrogusto. una roba sofisticatissima- e sarà per questo, che non è "da uomini"? ;-P
    Il trait d'union del croccante e della gelatina di albicocche è un plus sul fronte delle difficoltà: d'altronde, sei o non sei la nostra signora dei dolci? e la tua bravura si vede da questi dettagli. E' sempre una soddisfazione immensa, passare di qui- e un onore, averti all'mtchallenge

    RispondiElimina
  6. Io questo giro non ce l'ho fatta a partecipare ma le tue versioni erano una più golosa dell'altra!! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Che bellezza!
    Delle versioni spettacolari e piene di gusto, contrastanti ma equilibrate e sinceramente non saprei proprio scegliere: facciamo che mi mandi un assaggio per tipo? ;)

    RispondiElimina
  8. Certo che non saprei proprio quale scegliere tra queste tre versioni, sembrano tutte così golose. Però forse andrei sulla versione maschile con cioccolato fondente fava tonka e whisky, mi da l'idea di essere davvero da leccarsi le dita

    RispondiElimina
  9. mamma mia fra.. senza parole. avrei giusto vogliare di provare questa tua ganache :-)

    RispondiElimina
  10. babà favoloso e goloso quella favo tanka e whisky mi piace molto

    RispondiElimina
  11. anche questa versione è sublime, bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  12. Queste due versioni di babà sono davvero una scelta azzeccata!! Non solo per le aromatizzazioni (le apprezzo entrambe!) ma anche per la loro presentazione. Sono bellissimi! Complimenti

    RispondiElimina
  13. Non ha mai fatto un babà. Mi piace la tua versione "maschile " !

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails