Ma sì, anno nuovo, buoni propositi, certo, ma i miei amati dolci non se ne vanno!
Anno nuovo, nuovi bicchierini da inaugurare, questi li ho presi in Francia, dove sono stata per capodanno, appena sistemo le foto ve le mostro perché meritano. Ma tornando ai bicchierini, mi sono piaciuti perché si possono mettere in due posizioni diverse e l'effetto diagonale mi piace un sacco, basta giocare un po' con le consistenze e il frigo (come ho fatto qui, ad esempio).
Vista la stagione ho abbinato una golosa bavarese al cioccolato con una all'arancia e completato con dei tartufini di cioccolato con liquore all'arancia, beh, che volete... avevo della panna da finire :-P
Comuque le feste sono appena finite, sono ancora in tempo per augurare a tutti un 2014 sereno, stupendo e pieno di belle sorprese!
Anche l'epifania è stata nel segno della Francia con una buonissima galette des Rois per incoronare la nipotina :-)
(I Re Magi - Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna)
Bicchierini di bavarese di cioccolato e arancia con tartufini:
(per 6 bicchierini)
per la bavarese al cioccolato:
100 ml di latte,
1 tuorlo,
2 g di gelatina in fogli,
3 cucchiai di zucchero semolato,
80 g di cioccolato fondente,
200 ml di panna fresca.
Tagliare il cioccolato a scaglie. Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. Montare il tuorlo con due cucchiai di zucchero, unire il latte, stemperare e mettere su fuoco basso fino a leggera ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato, mescolare bene per farlo sciogliere completamente, unire la gelatina scolata dall'acqua, mescolare bene e lasciare intiepidire.
Montare la panna quasi completamente, aggiungere verso la fine un cucchiaio di zucchero, unirla alla crema inglese al cioccolato, mescolare delicatamente.
Versare nei bicchierini tenuti in verticale, scuotere leggermente per pareggiare la superficie e conservare i bicchierini in frigorifero coperti da pellicola alimentare.
per la bavarese all'arancia:
150 g di panna,
1 tuorlo,
3 cucchiai di zucchero,
3 g di gelatina in fogli,
1/2 bicchiere di spremuta di arancia filtrata,
100 g di latte.
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Lavorare il tuorli con due cucchiai di zucchero, unire il latte e scaldare su fuoco basso fino a che la crema sarà addensata e velerà il cucchiaio ma senza bollire (crema inglese). Unire la colla di pesce scolata e mescolare bene, lasciare intiepidire. Aggiungere il succo d'arancia e mescolare. Montare la panna con un cucchiaio di zucchero e unirla alla crema ormai fredda. Quando la bavarese al cioccolato sarà solidificata versare la bavarese all'arancia nei bicchierini tenuti in posizione reclinata, pareggiare la superficie e lasciare raffreddare in frigorifero.
Potrebbe avanzare della bavarese, dipende dalla dimensione dei bicchierini, versate l'avanzo in un bicchiere, lasciatela raffreddare e gustatela a parte.
per i tartufini (ne vengono più di quelli che servono ma non è questo il problema, vero?)
da una ricetta di Nanni
250 g di cioccolato fondente,
100 ml di panna fresca,
25 g di burro,
due cucchiai di liquore all'arancia,
cacao in polvere,
Scaldare insieme la panna e il burro, al primo bollore togliere dal fuoco e versare sul cioccolato tagliato a coltello, unire il liquore, mescolare bene fino a che sarà tutto omogeneno, lasciare raffreddare in frigo tutta la notte, o anche 24 ore, lasciare il composto a temperatura ambiente una mezz'oretta e poi formare delle palline, passarle nel cacao, togliere l'eccesso di cacao e conservare al fresco.
(Volendo si possono ricoprire con cioccolato fondente temperato).
Ne ho fatti alcuni molto piccoli per decorare i bicchierini, altri più grandi.
Pelare a vivo degli spicchi di mandarino per completare la decorazione.
Ho fatto un po' di foto, si vede che da un po' di tempo è arrivata la reflex? :-D
Francy buongiorno, tantissimi auguri anche ate, e che buona la tua bavarese, presentatat in questi sfiziosi bicchierini fa subito festa!! Un abbraccio grande, a presto Manu.
RispondiEliminaCoppette meravigliose e golosissime Francy! bellissime anche le foto, complimenti!!! un bacione e buon anno nuovo!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia! ...le bavaresi, i tartufini, quei fantastici bicchierini francesi, le foto, i mosaici di Ravenna ...proprio brava! Buon 2014 ... anche quest'anno verrò a far visita ai tuoi post e alle tue buone ricette.
RispondiEliminaSara
O_O che meraviglia queste golose coppette!!!!complimenti!!!!! un abbraccio e buon anno!
RispondiEliminaanno nuovo vita nuova invece vita vecchia e golosissima, complimenti per la crema bavarese con tartufi per non farci mancare proprio niente
RispondiEliminaBuon anno e buoni bicchierini di dolci!!! Questi sono spettacolari. Sia il bicchiere che la ricetta!
RispondiEliminauh mamma che goduria questi bicchierini....
RispondiEliminacarinissimo l'effetto che gli hai dato ;)
sono deliziosi questi bicchieri... e poi la presentazione è da vero chef ;-)
RispondiEliminabrava!
Una gioia per occhi e palato. Sono bellissime, non solo super golose :)
RispondiEliminaUn bacione
E si il nome del tuo blog è decisamente azzeccato, quando si entra qui l'acquolina è d'obbligo
RispondiEliminaNon riuscivo a capire il verso di questi bicchierini...ma ora che hai svelato il trucco mi è chiaro. Un piatto raffinato, da grande occasione...bravissima!
RispondiEliminaAspettiamo allora le foto di Parigi.
Un abbraccio
Silvia
Ma che meraviglia...Una bellissima presentazione!!!
RispondiEliminabicchierini bellissimi e presentazione a 5 stelle!
RispondiEliminaBuona anno!!!!!!!!
Alice
Anch'io voglio quei bicchierini !!! Pure io ne ho realizzati di "storti"...mo' vado a postarli. Mi piace molto l'idea dei tartufini decorativi. Buon anno, Francesca !
RispondiEliminaMa che meraviglia questi bicchierini!! Per non parlare del contenuto......
RispondiEliminaE sì si vede che hai una nuova compagna!! Bravissima!
davvero mi piacciono un sacco questi bicchierini ma ancora di più il loro contenuto!
RispondiEliminaBravissima.
Coscina di pollo
Ma sì, fra i buoni propositi mica è detto che ci sia "astenersi dai dolci", no? ;)
RispondiEliminaP.s. aspetto le foto della Francia e questa ricetta è senza glutine naturalmente… perfetta per il 100% Gluten Free (Fri)Day… mi pensi venerdì prossimo??? :*
Semplicemente spettacolari questi bicchierini....perfetti per una tavola di capodanno....ma anche di una domenica pomeriggi....che l'inverno e' ancora lungo.....felicissimoanno nuovo anche a te!
RispondiEliminaFrancesca
Buon anno a te!
RispondiEliminaHai ragione, questi bicchierini sono davvero graziosi proprio per la loro asimmetria e hai fatto bene a iniziare l'anno con un dolce così buono, non è possibile mangiare di tutto e di più durante le festività natalizie e poi di colpo doversi accontentare di tristi piattini dietetici :)
splendide foto, che invogliano all'assaggio!! Francy, direi che hai fatto centro: per un dolce così chic c'è posto anche dopo le feste !!
RispondiEliminaquesti dolci sembrano sensazionali! gnam!
RispondiEliminaMa che carini, mi piace un sacco l'abbinamento dei colori e questi bicchierini a due posiziono sono davvero deliziosi. Non li avevo mai visti prima. Le foto sono stupende, con la reflex e' tutta una'ltra musica vero?
RispondiEliminaquanto sono belli mamma mia ho fatto una ricetta simile il 26 dicembre ed ho da poco la reflex
RispondiEliminama non la so usare che vergognaaaa
ti auguro un favoloso 2014
ciao, tutto ciò che ha forme strane mi incuriosisce, quindi sono rimasta a guardare le due bavaresi per circa 5 minuti....
RispondiEliminaBuona serata
Buon anno a te Fra! Adoro le tue coppette, mi piace il tocco di freschezza del mandarino.. ma anche i tartufi;)
RispondiEliminaRicordo la galette de roi.. ce le avevano offerte all'università.. e il fortunello che trovava la sorpresa girava tutto il giorno con la corona (come uno scemo...:p)
Un bacio e buon anno:*
i bicchieri inclinabili son spettacolari, naturalmente senza nulla togliere al contenuto... e complimenti per le foto, fotografare con una reflex (non in automatico s'intende) dà sempre tanta soddisfazione!
RispondiEliminaio direi anno nuovo con raffinata dolcezza :-)
RispondiEliminaLa presentación me ha encantado.
RispondiEliminaUn saludito
Buon anno anche a te mia cara! Sono sicura che in Francia hai trascorso un bel capodanno è un paese stupendo (come d'altronde anche la nostra Italia) e ti dirò che hai fatto benissimo a prenderli questi bicchierini io stessa non sarei tornata a casa senza... Che dire della ricetta, io non ho mai iniziato l'anno con i propositi di una dieta i dolci li amo troppo e potessi affonderei volentieri il cucchiaino dentro a quei bicchierini ;-)
RispondiEliminabè sai, ci ho pensato anche io.. ho riguardato i miei post e ho pensato: ma con che cuore pubblico tutti questi dolci che sono appena passate le feste????
RispondiEliminae poi mi son detta che era comuqnue giusto confessare pubblicamente i peccati commessi in queste settimane : )) chissà che non sia il primo passo per l' espiazione....
tuttavia peccherei volentieri con quel bicchierino bicolore......
bacio!
buoni sembrano buoni...ma vogliamo parlare di quanto sono belli!!!?
RispondiEliminatres chic!
Con un dolcino così...ma al diavolo la dieta dopo festività!! sono magnifici: i colori, la cremosità, la presentazione!!! Inutile dire che ti invidio i bicchierini!
RispondiEliminaCiao Francesca, grazie per i consigli che mi hai dato per l'obbiettivo. Sono passata per la tua pagina e non potevo non seguirti. Fantastiche ricette e fantastiche foto! Sai che io ho fatto una ricetta simile a questa per l'Airc!? spero di pubblicarla entro sabato..Baci!
RispondiEliminafigurati, sono appena ebtrata nel vortice reflex! Grazie mille
Eliminabaci
si presentano benissimo, eleganti!
RispondiElimina