Il tema del contest dei Formaggi Svizzeri è lo street food e qua in Romagna lo street food è sinonimo di piadina e di crescione, la sua versione ripiena. Ho scelto il crescione perché in questa stagione non faccio a meno della zucca e con i formaggi che si fondono nel ripieno caldo e cremoso questo cibo non mi sembra povero ma ricco di sapore e colore! Inoltre il profumo del rosmarino appaga anche l'olfatto :-)
Con questa ricetta partecipo al contest Sweet Cheese Parade di Peperoni e Patate.
Impasto della piadina e del crescione:
500 g di farina per piadina o 00,
100 g di strutto,
due cucchiaini di sale,
200 ml di latte tiepido,
una bustina di lievito per torte salate,
acqua (poca),
un rametto di rosmarino.
Ripieno alla zucca, patate e formaggi:
250 g di zucca (peso da cotta),
200 g di patate lessate,
50 g di Sbrinz,
50 g di Gruyère,
sale,
pepe,
olio evo,
rosmarino.
Pulire il rosmarino e tritare le foglie. Versare la farina in una capiente ciotola o direttamente sulla spianatoia di legno, aggiungere lo strutto a fiocchetti, il sale, il lievito, il rosmarino tritato e il latte. Amalgamare bene e aggiungere acqua quanto basta (poca) per ottenere un impasto morbido ma sodo e non appiccicoso. Lavorare un po' sulla spianatoia e lasciare riposare due o tre ore avvolto nella pellicola trasparente.
(Per fare le piadine formare delle palline di circa 150 g circa e stenderle in dischi da cuocere sul tipico testo o, in mancanza, su una padella antiaderente dal fondo piatto scaldata sul fuoco. Girare la piadina con una forchetta e rivoltarla per completare la cottura su entrambi i lati, sorvegliare per non bruciare o seccare l'impasto).
Per il ripieno dei crescioni cuocere la zucca tagliata a dadini con olio evo e rosmarino in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare, eliminare i liquidi di cottura e asciugare leggermente con carta assorbente, unire le patate e schiacciare con una forchetta, aggiustare con sale e pepe e aggiungere i formaggi grattugiati con i fori grossi della grattugia.
Per i crescioni dividere l'impasto in palline di circa 150-180 g, stendere la pasta in dischi abbastanza sottili, versare un po' di ripieno su metà disco, richiudere a mezzaluna e sigillare i bordi premendo con una forchetta. Cuocere entrambi i lati e infine anche il fondo tenendo il crescione in verticale sulla padella. Servire caldi.
non hai idea la gola che mi fa.. è davvero buonissimo, sfizioso, tutto di stagione.. quella crema filante e dolce avvolta dalla piada.. ma che meraviglia!
RispondiEliminabravissima
Cuore super goloso! Non ci crederai ma la zucca alforno è bella e pronta ( metto la foto su instagram adesso) per cui sono già a metà dell'opera :-)
RispondiEliminaRicordo ancora i buonissimi crescioni che mangiavo a ravenna quando vivevo a pochi km da lì. Il crescione era tappa fissa :) il mio preferito era proprio questo con la zucca anche se non disdegnavo quello con le erbe :) non immagini quindi che gioia trovare la tua ricetta :D
RispondiEliminaadoro i crescioni ma con un ripieno così non l'ho mai mangiato,, bravissima un'idea geniale quella di infilarci la zucca!
RispondiEliminabaci
Alice
.............sono svenuta!!!! Buonaaaaaaaaa!
RispondiEliminaDevo ammettere che il mio preferito è il crescione alle erbe ma al secondo posto c'è zucca e patate!! Bravissima, ti è venuto un crescione perfetto! Un bacio e buon weekend
RispondiEliminaquel ripieno è di un goloso che non si può descrivere!! le patate, la zucca, i formaggi.... resto a bocca aperta. per dare un morso, s' intende! : ))
RispondiEliminaChe meraviglia, mangiato caldo filante deve essere eccezionale!
RispondiEliminaIo adoro preparare i crescioni (di solito erbette di campo e mozzarella o altro formaggio come ripieno) e qui mi sono innamorata dei tuoi, ho della zucca, mi manca giusto lo sbrinz, ti copio immediatamente l'idea.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sabrina&Luca
mi piace questo modo di unire i formaggi svizzeri con la tradizione italiana
RispondiEliminawow...golosissime...
RispondiEliminaanche io come Chiara preferisco quello alle erbe ma un morso a questo lo darei volentieri anche se non sono proprio una fan della zucca!
RispondiEliminaw la Romagna
un abbraccio
Silvia
Ciao, la foto è tutto un programma....che delizia!!!
RispondiEliminaBaci
Io non posso che apprezzare tantissimo questa versione del crescione romagnolo che amo tanto! La Romagna è bella e tanto ricca, brava Fra!
RispondiEliminaUn bacione:*
Francyyyyy ma che mi conbini!! mamma mia quel ripieno filante fa venire quasi la pelle d'oca :-DDD
RispondiEliminaBrava hai fatto proprio bene a rivisitare il nostro re dei cibi di strada. Io non potrei vivere senza piadina/crescioni....sono troppo buoni