Sono stata un po' indecisa sul titolo del post, il più azzeccato sarebbe: "alla ricerca dell'insalata perduta" di pruostiana ispirazione, sì, perché proprio lì sono andata a cercare la mia. Noi affezionate dell'MTC abbiamo affrontato di tutto ma questa sfida riguarda un'insalata come la Caesar che è nata nella Belle Epoque e rievoca quell'epoca dorata di lussi e sfarzo che tanto ci fa sognare.
Nella mia ricerca ho sfruttato le risorse più moderne, kindle alla mano, funzione ricerca nel libro, parola "insalata"... ed è saltata fuori un'insalata di ananas e tartufo servita nelle occasioni importanti, mi sono così sentita autorizzata a proporre la mia prima idea di insalata con ananas e gamberi aggiungendo il pompelmo rosa sia pelato a vivo che spremuto nella marinatura dei gamberi.
Un'altra insalata molto interessante che viene nominata più volte nel libro è una misteriosa "insalata giapponese" che viene spiegata in una nota come piatto a base di patate e cozze, vi ricorda qualcosa? tutto torna!!! :-D
L'insalata giapponese (qui e qui) a base di patate lessate, cozze con tartufi, erbe e champagne (ricchissima), era diventata famosa perché descritta in un'opera teatrale di Dumas figlio, "Francillon", e visto che da cosa nasce cosa per chi volesse approfondire ci sono anche diversi libri che affrontano l'argomento, per ora si sono aggiunti alla lista... (questo e questo, ad esempio).
Insalata con gamberi, ananas e pompelmo rosa (per 2 persone)
circa 20 gamberi o code di mazzancolle,
lattughino da taglio (o insalata gentilina),
due pompelmi rosa,
mezzo ananas fresco,
una carota,
olio evo,
sale,
pepe,
due fette di pane rustico con pasta madre.
Pulire i gamberi togliendo il guscio e il filo nero sul dorso, sciacquare e marinare nel succo spremuto di mezzo pompelmo rosa frullato con olio e condito con sale e pepe, conservare un paio d'ore in frigo.
Pulire l'insalata e la carota, pelare a vivo degli spicchi di pomplemo rosa, tagliare la carota a nastri usando il pelacarote, tagliare fette sottili di ananas.
Prepapare la citronette con il succo di mezzo pompelmo rosa, unire abbondante olio evo, sale e pepe, frullare (io ho usato la macchinetta a pile per fare la schiuma del cappuccino, funziona).
Tagliare il pane a dadini e tostare in padella con un po' di olio evo.
Togliere i gamberi dalla marinatura e cuocere pochi minuti in una padella calda. Disporre l'insalata nei piatti, condire con la citronette al pompelmo, disporre la frutta, e sopra i gamberi caldi e i crostini.
Squisita!!!
RispondiEliminaSalverò tutte le vostre insalate tesoro questo mese le trovo favoloseeeeee e la tua in primis è davvero eccezionale e gustosissima!!bacioni,Imma
RispondiEliminaBuonaaa!! Con questo caldo è perfetta!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAccostamento piacevolissimo, Franci, quello che hai creato, con il caldo freddo , cotto crudo, con la "chicca" del pane fatto in casa che nobilita ancor più la preparazione.
RispondiEliminaGrazie mille
Dani
L'MTC di questo mese mi piace un sacco...in giro e' un pullulare di insalatine sfizione, leggere e anche bellissime da vedere. Anche la tua versione mi ispira un sacco, non ho mai provato l'ananas con il pesce
RispondiEliminaOttima idea complimenti!!
RispondiEliminaCiao!!! ma che buonaaaaa fresca e salutare!
RispondiEliminaDevo dire che la ricerca è stata molto più che fruttuosa!! Buonissima insalata, da rifare!
RispondiEliminainsalata fresca, MTC di giugno è da salvare tutto, bravissima per la fantasia
RispondiEliminaIl nome alternativo mi piaceva :) ottimo abbinamento, dal gusto un po' esotico e sicuramente fresco. in bocca al lupo :)
RispondiEliminaBella bella insalata, proprio quello che ci vuole in giornate così!!
RispondiEliminaAdesso vado a guardarmele tutte, bravissime!
Grazie a tutti! :-D
RispondiEliminamagnifica rivisitazione io ho imparato ausare la frutta nell' insalata in brasile pensavo un cosa tremenda e invece si abbina benissimo, brava brava veramente una gran bella idea
RispondiEliminamooolto intrigante e perfetta per questa stagione...da provare!
RispondiEliminama pensa che ho fatto anche io un'insalata condita con l'emulsione di olio e pompelmo, confermo che è buona e il tuo abbinamento mi piace molto, questo mix di dolce, amaro è ottimo, fresco e perfetto con questo caldo!!!! un bacione
RispondiEliminaUn'esplosione di gusto e di freschezza, brava Francy!
RispondiEliminaciao acquolina, la tua salad richiama molto l'estate, quell' estate che ancora tarda a venire...siamo forse alla ricerca dell'insalata perduta? ahahah....mi piace davvero
RispondiEliminaforse alla ricerca dell'estate perduta?! ma c'è ancora tempo... ciao e grazie! buon lavoro :-D
Elimina