Questi sformatini sono stati l'antipasto di Natale. Avevo trovato al supermercato mezzo cavolo viola e il colore mi aveva catturato, partita con le sperimentazioni ho pensato a quello che ormai è diventato il mio cavallo di battaglia, il budino salato (altro esperimento il Natale precedente) ed è stato molto apprezzato, già rifatti e di diritto tra i preferiti.
Del resto cominciare un pranzo con dei colori così allegri e vivaci mette allegria, no? Inoltre il colore viola è indice della presenza delle antocianine, sostanze antiossidanti preziose per la nostra salute, (questo è un bellissimo articolo di Dario Bressanini per approfondire l'argomento).
Vedrete che anche i più schizzinosi con le verdure e i cavoli in particolare, non penseranno alle verdure ma solo al colore.
Con questa ricetta salutare e priva di glutine partecipo al Gluten Free (Fri)Day
Budino salato di cavolo viola:
500 g di cavolo viola (o rosso),
100 ml di panna fresca,
2 uova,
1 grossa cipolla rossa,
30 g di parmigiano,
olio evo,
sale.
Lavare il cavolo e tagliarlo a striscioline sottili, pulire la cipolla, tagliarla a fettine. Soffriggere la cipolla in poco olio evo (extra vergine di oliva), unire il cavolo tagliato e aggiungere acqua calda poco per volta fino a cottura (crica mezz'ora), per velocizzare si può usare la pentola a pressione (si fa soffriggere la cipolla direttamente nella pentola poi si aggiunge il cavolo e infine due bicchieri di acqua, cuocere 12 minuti dal fischio, scolare dall'acqua in eccesso). Lasciare intiepidire, frullare insieme alle uova, la panna e il sale. Unire il parmigiano grattugiato e aggiustare di sale.
Imburrare bene una decina di stampini di alluminio usa e getta (potete usare anche stampi di ceramica o di silicone), distribuire il composto tra gli stampini (a me ne sono venuti 6, dipende dagli stampi e dagli ingredienti). Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire.
Ho servito con purea di carote (lessate, frullate con aggiunta di poco olio e sale) e di piselli (stessa cosa) per il contrasto di colori.
Che bello così colorato! E che buono deve essere stato! Un antipasto di natale insolito e originale!
RispondiEliminaAmo i budini salati, ma con il cavolo viola non avevo mai provato. Davvero una bella idea!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato un budino salato. certo un piatto così colorato stuzzica pupille e papille :)
RispondiEliminaun bacio, buon we
Hai proprio ragione, guardando questi colori, non si pensa ad altro!!! E allora, che budino al cavolo sia per i miei pargoli schizzinosi!
RispondiEliminaGrazieeeee <3
mai assaggiato un budino salato, dobbiamo rimediare prima possibile!! complimenti per la ricetta
RispondiElimina