Pagine
▼
mercoledì 8 agosto 2012
Muffins al limone e semi di papavero
Il clima londinese portato dalle olimpiadi in TV... ecco, diciamo l'atmosfera, perché il clima non potrebbe essere più diverso! (Un po' di pioggia anche qui, please!!!)
Ma vedere questa bellissima e vivace città sui giornali e un po' dappertutto mi ha fatto venire un po' di nostalgia e così ho deciso di inaugurare i pirottini "very british" che mi ha portato una mia amica proprio da Londra, non sono deliziosi?!
La misura è un po' più grande di quelli che trovo qua e per me è proprio quella giusta per la colazione ;-P
vedete che spuntano un pochino dal bordo.
Con queste dosi e formato ne sono venuti nove. Grazie Irene!!!
Muffins al limone e semi di papavero:
225 g di farina 00,
100 g di zucchero,
2 uova,
1 cucchiaio di lievito per dolci,
1 limone non trattato (succo e buccia),
5 cucchiai di olio di semi o burro fuso,
1 vasetto di yogurt bianco,
2 cucchiai di semi di papavero.
Accendere il forno a 180°C. Pesare in una ciotola gli ingredienti solidi (farina, lievito, zucchero e semi di papavero) e in un'altra ciotola quelli liquidi (uova, succo di limone con la scorza grattugiata, olio di semi, yogurt), sbattere leggermente gli ingredienti liquidi e unirli a quelli solidi, mescolare brevemente e inserire nei pirottini riempiendoli per 3/4, infornare e cuocere per circa 30 minuti.
Volendo decorare con glassa fatta con zucchero e succo di limone.
Non vado in vacanza per ora ma il caldo e la stanchezza mi tengono lontana dal computer, auguro buone vacanze a chi parte e un po' di fresco a chi resta!
A presto!
I pirottini sono deliziosi, ma i muffins... ancor di più!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!! Da morsi!!
RispondiEliminaL’accoppiata limone-semi di papavero l’ho sempre amata e quei pirottini rendono i muffins ancora più invitanti. Sono simpaticissimi :) Un bacione
RispondiEliminaSono fantastici i tuoi pirottini "very british"...:)...e questi muffin mi piacciono tanto, sono assolutamente da provare.
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao
deliziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
RispondiEliminaBuonissimi, al limone mi fanno impazzire.
RispondiEliminaE adoro quei pirottini :-)
buonissimi li adoro!!! ti sono venuti perfetti ^_^
RispondiEliminaun baciotto
amore-odio per i muffins ma sempre mi incuriosisce leggerne le ricette e sbirciarne le foto. Il limone mi attrae sempre nei dolci è ineguagliabile. E questi dolcetti sembra che danzino sullo stampo, a presto. mony
RispondiEliminaCara Francesca... sono buoni e bellissimi... come sempre! Bacioni. Deborah
RispondiEliminaCara Francesca... sono buoni e bellissimi... come sempre! Bacioni. Deborah
RispondiEliminaio adoro i semini di papavero! li fanno così belli... e immagino che bel profumo devon avere questi muffin ^_^
RispondiEliminaUn bel dolcino semplice! alle volte basta proprio pochissimo!
RispondiEliminabacioni
Ecco se c'è una cosa che mi piace è la cosa morbidosa con i semi di papavero.BUONE!
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo, sono semplici e ottimi per la colazione. Ciao Ciao.
RispondiEliminaChe stile! Anche i pirottini sono deliziosi....
RispondiEliminaComplimenti Franci, hanno un aspetto proprio delizioso. Papavero e limone, l'abbinamento mi piace al solo pensiero, quei semini li adoro e il retrogusto aspro del limone mi elettrizza. Chissà che non le provi a fare con il cambio di stagione, ti chiederò la controprova. ;-) Brava brava!!! Ale
RispondiEliminaMy pleasure Francy! Enjoy the summer for us too! I r e n e
RispondiEliminaChe carini i pirottini...e che buoni i muffin, è da un po' che non ne faccio, ma sto limitando le accensioni del forno allo stretto indispensabile :(
RispondiEliminaChe buoni questi muffins.... veramente ti ho appena trovato e adoro tutte le ricette che ho spulciato, infatti ho deciso di seguirti *__*
RispondiEliminaUn bacio
valeü
carinissimi i pirottini!! e golosi i muffin!!baci baci
RispondiEliminabelli questi puntini e noi anche...ancora un po prima delle vacanze e non c'e` tanta voglia di scrivere!
RispondiEliminafrancesca
Bellissimi e molto allegri! I semi di papavero non li ho mai usati (come mio solito, resto sempre un passo indietro in tutto!). Meno male che ci siete voi :)
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Mari
Oggi dobbiamo accendere il forno, tanto vale che ci inforniamo anche qualcosa di goloso, come questi tuoi muffins e dato che abbiamo tutti gli ingredienti....
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
bellissimi! sembrano proprio quelli americani, anche i pirottini sono molto carini! brava!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, è da un tanto che lo seguo e prendo spunto dalle belle ricette che pubblichi. da pochissimo mi sono finalmente decisa ad iniziarne uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
A presto,
Michela
Che carini! Io faccio una tortina simile, omettendo anche le uova per renderla più leggera...mi hai fatto pensare che potrei adattarla a dei muffin! Buon prosieguo di caldo....ciao!
RispondiEliminacara Francesca, io adoro i muffin! questa idea di farli con il limone e i semi di papavero non mi era mai capitato di leggerla, bella anche la scorzetta di limone che ci hai messo sopra! :)
RispondiEliminaChe bella idea i semi di papavero nei muffin!
RispondiEliminaApetitosos!
RispondiEliminahttp://juegodesabores.blogspot.com.es
Che belli questi muffin! Mi viene sempre una voglia di comprare i semi di papavero quando li vedo ma non so mai bene come utilizzarli, e questa è una buona idea, grazie :)
RispondiEliminaio adoro i Muffin ho una vera PASSIONE per questi dolcetti e sono sempre alla ricerca di nuove ricette questa con i semi di papavero mi mancava...mi sa che la proverò subito!
RispondiEliminaComplimenti per il blog e spero che vorrai passare a trovarmi...sono anch'io in cucina...
http://coscinadipollo.blogspot.it
ciao
Susanna
che belli questi muffin!
RispondiEliminaMi presento,ketty,sono nuova in questo ambiente e leggendo i vari titoli dei blog devo dire che questo mi ha solleticato la gola.....poi quei muffin....invitanti davvero complimenti per tutto.A proposito io ho una venerazione per Jane Austen!
RispondiEliminahttp://zagaraecedro.blogspot.com
Ciao carissima! Finite le vacanze? Spero di no per te! E comunque sono in attesa di leggerti presto. Ti mando un bel bacione e mi prendo un muffin. Pat
RispondiEliminache meraviglia questi dolcetti e che bel blog ci siamo aggiunti hai tuoi lettori per passare a visitarlo.
RispondiEliminaciao ciao
emme
ciao! ho provetti questi dolcetti ma purtroppo non hanno lievitato ...mi sapresti dire cosa potrebbe essere andato storto?
RispondiEliminapurtroppo non lo so, magari il limone era più grande del mio e il succo era molto di più, la prossima volta prova con meno succo e più lievito, mi dispiace! ciao!
Elimina