Pagine
▼
mercoledì 18 luglio 2012
Ancora limone! La famosa caprese bianca
Questa pausa dal blog è stata un po' lunga, non dovuta a vacanze esotiche ma a semplice pigrizia, lo confesso!
Io soffro il caldo e le idee, oltre che la voglia di cucinare e stare al computer, sono andate in vacanza, loro sì, per conto loro! :-D
Ma il forno non sta mai spento troppo a lungo e ho dovuto provare questa famosa torta caprese di Lydia, quella al cioccolato bianco e limone che non avevo ancora provato. Sì, ancora limone! Con le mandorle, che adoro, e una consistenza quasi da moelleuex ma con lo sprint dell'agrume, deliziosa!
Provatela, se, come me, non l'avevate ancora fatto!
A presto (spero...)
Torta caprese al cioccolato bianco e limone di Lydia:
(ho adattato le dosi al mio stampo quadrato di 20 x 20 cm)
120 g di zucchero,
150 g di mandorle (per me spellate),
150 g di cioccolato bianco,
120 g di burro,
4 uova,
1 limone bio,
Fare a pezzetti il cioccolato e fonderlo insieme al burro (per comodità si può usare il microonde a bassa potenza). Tritare le mandorle insieme a 20 g di zucchero. Montare a lungo le uova insieme a 100 g di zucchero, unire le mandorle e gli altri ingredienti, infine anche la buccia grattugiata e il succo filtrato del limone, amalgamare bene.
Cuocere a 190 °C per 10 minuti e poi a 180°C per 30 minuti circa, lasciare raffreddare e tagliare a pezzi.
Limone forever per me! In estate soprattutto lo apprezzo anche di più. E questa torta dev'essere goduria pura :D Bacioni, buona serata
RispondiEliminaCiao Carissima, meravigliosa la tua caprese...la voglio fare al più presto.
RispondiEliminaNon mi dire che il contest è difficile! Per te? Non ci credo per niente. Ti aspetto eh, non mancare. Un bacione grande, Pat
Bellissima questa torta! E immagino anche: BUONISSIMA!!!! :)
RispondiEliminabuona serata Acquolina!
Nelly
ci crederai, non l'ho mai mangiata!!
RispondiEliminache voglia che me ne fai venire!!
Deve essere davvero una bontà, si vede dalla foto!! Un bacio, a presto.
RispondiEliminaOrmai lo sanno anche i muri che vado pazza per i dolci con gli agrumi. Me la sono segnata subito fra le ricette da provare! Un abbraccio!
RispondiEliminaMamma mia è fantastica!
RispondiEliminaSlurpi!!! una vera squisitezza!!!
RispondiEliminala caprese è in assoluto il mio dolce preferito nella versione al cioccolato ma adoro anche questa versione bianca!
RispondiEliminaBuona, buonissima! da fare sicuramente!!
RispondiEliminaA presto
Lucy :-)
bella questa caprese!
RispondiEliminafrancesca
Mi si e fatta voglia e domani gli tocca!
RispondiEliminaComplimenti è bellissima!!!!
ciao fra.. infatti son passata da poci a vedere perchè pensavo di essermi persa qualche post.. invece.. credevo fossi in vacanza!!! comunque ben tornata sul blog e poi con uan ricetta meravigliosa, io non l'ho mai mangiata ma credo che l'adorerei perchè amo tutti gli ingredienti che ci sono!!! un abbraccio
RispondiEliminadavvero invitante e deliziosa. ciao kiara
RispondiEliminaInfatti mi chiedevo dove fossi finita...ed eccoti tornare con questa torta meravigliosa!!! Spero di provarla presto!
RispondiEliminabaci
l'abbinata tra le mandorle e gli agrumi è uno dei miei must nei dolci, la adoro.. se poi ci aggiungiamo il cioccolato bianco chissà che buona!
RispondiEliminafrancesca è sempre bello il tuo blog, ciao
RispondiEliminaQuando sento la parola limone mi si drizzano le antennine della curiosità. Se dici che si sente il saporino del limone non posso che provare una golosità simile...ma solo quando riuscirò ad accendere nuovamente il forno :D
RispondiEliminamamma mia... che vedono i miei occhi! un'autentica bontà!
RispondiEliminabrava.
un classico irrinunciabile per le estati del nostro Sud. La tua sembra perfetta. Brava
RispondiEliminaA.
Francesca cara, che splendido classico hai preparato! La caprese bianca, un dolcino che mi riporta molto lontano nel tempo... era estate anche allora e ho continuato ad amarla intensamente! In genere adoro tutti i dolci con il limone, li trovo estivi, rinfrescanti... "femminili"! Buonissima!! Deborah
RispondiEliminaMai fatta, né classica né bianca... dev'essere meravigliosa in entrambe le versioni...
RispondiEliminaIo faccio spesso la caprese classica, ma qualche volta mi hanno chiesto di preparare anche questa variante che non conoscevo. Adesso non potrò più dire che non so come fare :)
RispondiEliminabaci
Ale
non ci stanchiamo di limone, dev'essere stra buona vero????ma devo ancora fare i lemon square, hanno la precedenza :D
RispondiEliminaChe meraviglia...dev'essere ottima! Me la segno!!!!
RispondiEliminaAdoro la caprese! Ma lo sai che bianca non l'ho mai fatta e assaggiata? Ci devo provare...perché in base ai miei gusti dovrebbe piacermi ancora più della *classica*!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!!!
Non sai quante volte ho comprato gli ingredienti per farla e poi mi sono trattenuta,mi sono trattenuta perchè già immagino che sarebbe una "droga" per me.... Se adoro quella classica non posso non amare questa che per di più ha anche anche il limone che adoro!
RispondiEliminae che caprese :-)
RispondiElimina